Partono i saldi anche a Como, Confcommercio al fianco dei clienti: nessuna sorpresa





Iniziativa per evitare problemi. Un decalogo da rispettare per chi aderisce. La stima: 100 euro di acquisti in media.
Partiti oggi sotto il caldo a Como e provincia, come in tutta la Lombardia: al via i saldi estivi e subito negozi del centro e dei centri commerciali presi d’assalto da chi cerca l’affare dopo settimane di attesa. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media poco meno di 230 euro – circa 100 euro pro capite, per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro. Dati confortanti che dovrebbero dare l’opportunità ai negozi di recuperare le vendite che purtroppo a causa di una stagione climatica disastrosa non sono state come ci si spettava. Anche quest’anno Confcommercio Como ha proposto ai propri Associati la Campagna saldi Chiari, per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio ricorda alcuni principi di base:
* NORMA GENERALE:
1) L’adesione all’operazione “Saldi Chiari” comporta per l’operatore commerciale l’impegno a rispettare le norme presenti e future in materia di vendite straordinarie di fine stagione (saldi).
* CARTE DI CREDITO:
2) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale non potrà rifiutare il pagamento della vendita a mezzo carte di credito.
* CAMBI MERCE
3) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale si impegna a sostituire o a rimborsare entro 8 (otto) giorni dall’acquisto, o comunque nel termine più breve possibile, i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti, in conformità con le norme di cui al D. Lgs. n. 206 del 6/9/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche.
4) Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito entro 8 (otto) giorni dall’acquisto con prodotti disponibili all’atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l’operatore commerciale rilascerà un buono d’acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire, che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 (centoventi) giorni di calendario dalla data di emissione dello scontrino fiscale relativo.
In entrambi i casi la sostituzione del prodotto potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dietro presentazione dello scontrino fiscale relativo.
* PROVA PRODOTTI:
5) Durante l’acquisto di prodotti di fine stagione o saldi il cliente ha il diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova quei prodotti che per consuetudine non vengono normalmente provati.
* UNIFORMITA’ DEI PREZZI:
6) Le catene di negozi che effettuano vendite di fine stagione o saldi si impegnano a porre in vendita negli esercizi che effettuano tali vendite, gli stessi prodotti allo stesso prezzo, impegnandosi in caso di variazione del prezzo a praticare la variazione in tutti i punti vendita contemporaneamente.
* RIPARAZIONI:
7) Qualora il costo per l’adattamento o la riparazione dei capi acquistati fosse a carico del cliente, l’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione e dovrà inoltre esporre, ben visibile, un cartello informativo nel quale si dichiari espressamente che: “le riparazioni sono a carico del cliente”.
* PUBBLICITA’:
8) L’accettazione ed il rispetto del presente decalogo, danno diritto agli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine le locandine predisposte e distribuite annualmente da Confcommercio Como.
9) L’operatore commerciale si impegna a tenere presso l’esercizio copia del Decalogo, a disposizione dell’acquirente.
* CONTROVERSIE:
10) Nel caso in cui il cliente ritenga non rispettate le norme di cui al presente Decalogo potrà rivolgersi, per iscritto, a una delle seguenti Associazioni dei consumatori firmatarie dell’accordo:
ADICONSUM Via Brambilla, 24 Como – ADOC Via Torriani, 27 Como – CONFCONSUMATORI c/o Circoscrizione 7 – Via Collegio dei Dottori, 9 Como.
Ci sarà tempo fino al 3 settembre per trovare l’offerta migliore ma, si sa, le occasioni più ghiotte si gustano nei primi giorni disponibili ed è per questo che i nostri associati accoglieranno i propri clienti con professionalità entusiasmo e voglia di soddisfare i bisogni di tutti.