Como, adesso c’è anche un custode per i bagni pubblici di piazza Martinelli




Bando del Comune di Como per riaffidare il servizio, già attivo da un anno: inizialmente giardinetti di via Vittorio Emanuele e di Civiglio
Il settore Risorse economiche del Comune di Como, di concerto con l’assessorato alle Politiche sociali, ha avviato la procedura per l’individuazione del nuovo appaltatore dei servizi di apertura e chiusura di una parte dei giardini pubblici, cogliendo l’occasione per garantire l’apertura dei bagni di piazza Martinelli, in aggiunta ai bagni pubblici dei giardinetti di via Vittorio Emanuele II e di Civiglio. In questo modo il servizio sarà esteso al pubblico e ai turisti, prevedendo contestualmente di svolgere un’azione di assistenza sociale, di garantire maggior decoro degli spazi pubblici e di offrire maggiore sicurezza ai frequentatori.
Il bando, che è riservato a cooperative sociali per l’inserimento di persone svantaggiate, prevede di dare continuità a un importante progetto già avviato con delle borse lavoro dal 2018: la custodia dei giardini pubblici di via Vittorio Emanuele II e ora anche di piazza Martinelli continuerà a essere garantita assumendo persone inserite in percorsi di inclusione sociale e ricerca dell’autonomia. Il bando prevede inoltre la possibilità di sviluppare ulteriori progetti di inclusione lavorativa.
E’ prevista l’installazione degli impianti di video sorveglianza collegati con la centrale della Polizia Locale, garantendo in tal modo una maggior sicurezza per i frequentatori. Importante anche lo sforzo economico dell’iniziativa, pari a oltre 180 mila euro per il periodo di 18 mesi. L’affidamento è previsto per il mese di settembre favorendo, ai fini dell’aggiudicazione, la capacità di proposta progettuale dei candidati.