RESILIENZA sculture e dipinti di Christian Balzano in mostra nella sede di Banca Generali Private

16 luglio 2019 | 13:56
Share0

Una delle molte mostre in corso a Como è ospitata nella prestigiosa sede di Banca Generali Private che con “Resilienza”  Christian Balzano  ha  rinnovato il suo impegno a sostegno dell’arte. Fino al 27 settembre è possibile ammirare, ad ingresso gratuito, oltre sessanta opere fra sculture, disegni, incisioni e tele dell’artista livornese, tra i più apprezzati del panorama contemporaneo italiano.

Curata da Marco Bazzini, “Resilienza” ripercorre il percorso artistico di Balzano alla ricerca di una riflessione profonda sull’essere umano immerso nel tempo presente. Lo stesso titolo dell’esposizione fa riferimento alla capacità di reagire e di rialzarsi più forti senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dalle avversità dettate dal destino. L’arte, per la sua capacità di evocare nuove strategie e nuove ritualità, è una delle forme di resilienza
più antiche.

“Siamo felici di aprire le porte della nostra nuova sede sul Lungo Lario Trento per ospitare le opere di Christian Balzano e offrire alla cittadinanza nuovi spunti di riflessione dal mondo dell’arte” – dichiara Guido Stancanelli, District Manager di Banca Generali a Como, Lecco, Legnano e Sondrio, che aggiunge – il messaggio trasmesso da Resilienza arriva fin nel più profondo dell’animo umano, proiettandoci in un mondo di speranza e azione. Si tratta di un invito alla positività e al trasformare le sfide in opportunità che vogliamo estendere come augurio alla città di Como”.

christian balzano artista

“Resilienza”, la personale di Christian Balzano è  accompagnata da un catalogo edito a cura di “Gli Ori Editore”. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al al 27 settembre il martedì, mercoledì e giovedì non festivi dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Sede di Banca Generali Private
Lungo Lario Trento, 9
Per info e appuntamenti: ufficio.stancanelli@bancagenerali.it

christian balzano artista

Christian Balzano (1969) vive e lavora a Livorno. Vincitore del Premio Michetti 2013, ha presentato mostre in musei, spazi pubblici e privati. Nel 2008 realizza una mostra-evento “Non è vero ma ci credo”, presso la Galleria San Lorenzo di Milano. Da maggio 2009 a maggio 2010 Balzano è stato impegnato in Argentina con un’esposizione itinerante dal titolo “Luci del destino” in collaborazione con il Pabellòn de las Bellas Artes del U.C.A. di Buenos Aires, il Centro de Expresiones Contemporàneas di Rosario, il Museo Provincial de Bellas Artes Franklin Rawson di San Juan e il Museo Las Lilas De Areco di San Antonio De Areco. Nel 2011 è invitato alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – Padiglione Italia, mentre l’anno successivo tiene una sua personale all’Ambasciata Italiana di Washington D.C. Nel 2013 partecipa alla collettiva “Mine” alla galleria Underline di New York. Nel 2014 partecipa alle collettive “The time we’ve spent and time to leave” allo Zaha Museum di Seoul e a “Inquieto novecento” al LU.C.C.A. Museum.

Nel 2015 partecipa alla 4a Biennal del Fin del Mundo al Parque Cultural di Valparaiso (Cile), tiene la personale “I flood myself with light of the immense” allo showroom di Lolli e Memmoli a Milano e prende parte alla collettiva “Praestigium Italia I” progetto Benetton alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e alla Fondazione Cini di Venezia.

Lo scorso anno ha presentato la personale “A pelle viva” a Palazzo Grifoni di San Miniato e con installazioni in alcune concerie del comprensorio del cuoio.