Il Festival di Bellagio e del lago di Como debutta a Como con le note di Ottorino Respighi
C’è legittima soddisfazione da parte della direttrice artistica Rossella Spinosa nell’annunciare la “prima volta” a Como per il Festival di Bellagio e del Lago di Como. Con il concerto di venerdì 19 luglio nella Chiesa di San Giacomo, la manifestazione, partita dal centro Lario nove anni fa, chiude un cerchio, anzi sarebbe meglio dire un triangolo (Bellagio – Lecco – Como), che rappresenta interamente l’essenza del Lago di Como.
Per lo “sbarco” nel capoluogo, venerdì 19 luglio alle 21, la Chiesa di San Giacomo, accanto al Duomo di Como, apre al virtuosismo di Fatlinda Thaci, primo violino di spalla de I Pomeriggi Musicali fin dal 2008: il programma, oltre a musiche di Franz Schubert e Sergej Prokofjev, propone le note di Ottorino Respighi nel Concerto in La minore “all’antica”. “Dopo una lunga stagione invernale, suonare sul lago è un dono per l’anima – spiega la violinista -: il concerto di Respighi in particolare si adatta perfettamente alla suggestione di questi luoghi”.
Fatlinda Thaci è nata a Tirana e ha studiato violino con i Maestri Papavrami e Fundo. Nel 1991 vince la borsa di studio del Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Oliveti. Studia poi con Salvatore Accardo e si perfeziona all’Accademia Chigiana per la Musica da Camera. Vincitrice di numerosi concorsi, collabora con I Pomeriggi Musicali dal 2003 e nel 2008 entra a far parte stabilmente dell’organico. Suona un Ferdinando Landolfi del 1752

La metà di luglio per Festival di Bellagio e del lago di Como prosegue, dopo il debutto comasco, una passerella di raffinate pellicole di cinema fra i borghi del Lario. La musica del silenzio: da sabato 20 luglio a martedì 6 agosto, il focus del calendario è dedicato al cinema muto rimusicato: si tratta di una perla culturale che da anni impreziosisce il Festival ideato da Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese che proprio alle “pellicole silenziose” dedica da sempre grande attenzione. Sarà lei ad eseguire le musiche live, in ognuno di questi suggestivi cine – concerti che prevedono proiezione ed esecuzione musicale dal vivo con l’accompagnamento della Bellagio Festival Orchestra diretta da Alessandro Calcagnile.
Il primo appuntamento è sabato 20 luglio alle 21 a Bellagio, nella Cappella dei Cappuccini della Fondazione Rockefeller. Rossella Spinosa darà voce a Der Golem pellicola del 1920 di Paul Wegener. “Il romanzo di Meyrink prima e il film di Wegener poi devono la loro origine ad una antica leggenda nata nel ghetto ebraico di Praga”, racconta Spinosa, “E’ una realtà che lo scrittore conosce bene essendo figlio illegittimo di un’attrice ebrea ed avendo vissuto per lunghi anni in quella città”. La Leggenda, nata intorno al 1592 narra di un rabbino, Rabbi Low, che per difendere la sua gente dalle persecuzioni dell’imperatore Rodolfo II d’Asburgo crea un automa d’argilla, Il Golem. La creatura impazzisce e diventa incontrollabile: “Se per crearlo si è dovuto incidere la parola Emeth o Aemet (verità) sulla sua fronte – spiega la compositrice – per distruggerlo bisognerà incidere la parola Met (morte). Un film simbolo per la Comunità Ebraica che ha rappresentato per me un momento di grande gioia musicale nell’atto della rimusicazione”, chiude Rossella Spinosa.
(Ingresso con prenotazione ad oblazione libera: InfoPoint Bellagio, Piazza Mazzini Tel. 031 950 204, iat@promobellagio.it oppure Tel. 333.2512677
Mercoledì 31 luglio alle 21, invece, l’appuntamento è a Civenna di Bellagio, al Cine Teatro Grigna, per sentire la voce profonda de La Piovra che Edoardo Bencivenga realizzò nel 1919. “Magnifica l’interpretazione di tutti gli attori, a partire dall’indimenticabile diva Francesca Bertini, con Amleto Novelli, Livio Pavanelli, Giovanni Schettini. Francesca Bertini, rivive in questa Piovra i suoi tempi più belli. Una storia toccante, quella di una donna tormentata, che affronta le gelosie del suo uomo e la follia del suo amare, trovando un modo per essere pienamente se stessa in tutto il suo vivere e “sopravvivere””, racconta ancora Spinosa.
A chiudere questo raffinato trittico, ecco, il 6 agosto alle 21, all’Auditorium di Esino Lario, sono le musiche che Spinosa ha pensato per La Serpe che Roberto Roberti realizzò sempre negli anni venti, plasmandolo sulla bellezza fatale di Francesca Bertini. “Incentrato sulla figura di Nayda, donna fatale e crudele, è un classico del cinema muto italiano dalla trama complessa”, spiega ancora la direttrice del Festival. Tutto ruota intorno alla vicenda del compositore Mario Sirchi, accusato ingiustamente di omicidio, e della sua fidanzata Adonella che scopre di avere una sorella segreta: Nayda. “Un film rimusicato grazie alla Cineteca Nazionale di Roma che ha rappresentato un’ulteriore occasione per conoscere in profondità la grande diva, attrice e donna, Francesca Bertini”, chiosa Spinosa.

Il Cinema diventa così protagonista del Festival grazie all’esclusivo lavoro che Rossella Spinosa ha dedicato negli anni alla sonorizzazione di oltre 90 pellicole, fra cui alcuni dei più celebri “muti” d’autore, da Buster Keaton, ai lavori di Gabriele D’Annunzio, a quelli per Libro cuore e alle pellicole con Rodolfo Valentino. Si tratta di pellicole che stanno per compiere il secolo di storia e che, tanto più se valorizzate con la musica, sono ancora attualissime per le emozioni che sanno trasmettere. Spinosa ha dato voce a chi non ne aveva, amplificando l’emozione di questi film. “Penso che la sonorizzazione del cinema muto, su pellicole che hanno superato anche il secolo di vita, sia un’ attività compositiva molto diversa dall’ accompagnamento musicale – spiega Spinosa – : per me è un lavoro di ricerca e di alto stimolo culturale, in cui cerco di commentare l’immagine, di dare un rilievo psicologico ai personaggi, sostituendo la musica alla mancanza di dialogo della pellicola, costruendo le parole dei personaggi, le loro espressioni”. Il linguaggio travalica i confini del tempo e, conclude la compositrice milanese “attinge a tutte le diverse tecniche compositive, dalle più tradizionali alle più sperimentali”.
Per informazioni e dettagli sui programmi: www.bellagiofestival.com
IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI CONCERTI
Venerdì 19 luglio 2019, ore 21
COMO – Chiesa di San Giacomo
Respighi, Concerto per violino e orchestra in la minore “all’antica” P 075
Schubert, Ouverture in Do maggiore “nello stile italiano” D. 591
Schubert, Ouverture in Re maggiore “nello stile italiano” D. 590
Prokof’ev, Sinfonia n. 1 op. 25 in Re maggiore “Classica”
Direttore: Yusuke Kumehara
Violino: Fatlinda Thaci
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Sabato 20 luglio 2019, ore 21
BELLAGIO – Cappella dei Cappuccini in Fondazione Rockefeller
Proiezione del film muto “Der Golem” con esecuzione dal vivo
delle musiche composte da Rossella Spinosa
Direttore: Alessandro Calcagnile
Pianoforte: Rossella Spinosa
Bellagio Festival Orchestra
Mercoledì 24 luglio 2019, ore 21
VARENNA – Villa Cipressi
Albinoni, Balletto II in mi min op III n.2
Sammartini, Sonata in Fa maggiore
Sammartini, Triosonata op II n2 in mi min
Corelli, Triosonata in re min op III n 5
Ensemble Barocco della Bellagio Festival Orchestra
Giovedì 25 luglio 2019, ore 21
MANDELLO DEL LARIO – Villa Lario
Mozart, Overture “Il flauto magico”
Mozart, Marten allen arten (da “Il ratto del Serraglio”)
Rossini, Sinfonia “Il barbiere di Siviglia”
Rossini, Una voce poco fa (da “Il barbiere di Siviglia”)
Donizetti, Sinfonia per fiati in sol minore
Verdi, Caro Nome (Rigoletto)
Rossini, Sinfonia “La Cenerentola”
Verdi, Addio del Passato (La Traviata)
Mozart, Overture “Le nozze di Figaro”
Soprano: Monika Lukács
I Fiati della Bellagio Festival Orchestra
Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti limitati disponibili.
*in caso di maltempo Chiesa di San Lorenzo, Piazza San Lorenzo – Mandello del Lario
Venerdì 26 luglio 2019, ore 21
BLEVIO – Chiesa dei Santi Epimaco e Gordiano
Mendelssohn, Notturno, Scherzo e Intermezzo da Sogno di una notte di mezza estate
Haydn, Concerto per tromba e orchestra in Mi bemolle maggiore Hob:VIIe:1
Mendelssohn, Sinfonia n. 1 in do minore op. 11
Direttore: Alessandro Calcagnile
Tromba: Sergio Casesi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Servizio con nave da e per Como, pontile 5, partenza alle 20.25.
Sabato 27 luglio 2019, ore 21
MAGREGLIO (CO) – Museo del Ghisallo
Telemann, Introduzzione à trè TWV42:C1
Haendel, Suite in re minore per cembalo solo HW 437
Haendel, Sonata in trio n.5 in sol minore
Telemann, ‘Corellisierende’ Sonate VI in Re magg TWV 42:D8
Ensemble Barocco della Bellagio Festival Orchestra
Domenica 28 luglio 2019, ore 21
REZZAGO – Chiesa Romanica dei SS. Cosma e Damiano
Corelli- triosonata op III n.4 in si min
G.B.Sammartini- sonata per cello e bc n.2 in Sol magg
Antonio Vivaldi – La Follia in re min RV63
Ensemble Barocco della Bellagio Festival Orchestra
Mercoledì 31 luglio 2019, ore 21
BELLAGIO – Teatro Grigna in Civenna
Proiezione del film muto “La Piovra” con esecuzione dal vivo
delle musiche composte da Rossella Spinosa
Direttore: Alessandro Calcagnile
Pianoforte: Rossella Spinosa
Bellagio Festival Orchestra
Giovedì 1 agosto 2019, ore 21
MENAGGIO – Piazza Cavour
Verdi, Sinfonia “Nabucco”
Mozart, Overture “Le nozze di Figaro”
Rossini, Sinfonia “Il barbiere di Siviglia”
Mascagni, Preludio e intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
Mozart, Overture “Il flauto magico”
Rossini, Sinfonia “La Cenerentola”
Puccini, Selezione da “Tosca”
Rossini, Sinfonia “L’italiana in Algeri”
Direttore: Alessandro Calcagnile
I Fiati della Bellagio Festival Orchestra
Venerdì 2 agosto 2019, ore 21
LEZZENO – Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta
Čaikovskij, Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35
Schubert, Sinfonia n. 4 in do minore D417 “Tragica”
Direttore: Alessandro Bonato
Violino: Giuseppe Gibboni
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Sabato 3 agosto 2019, ore 21
BELLAGIO – Cappella dei Cappuccini in Fondazione Rockefeller
Haydn, Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore
Čaikovskij, Gesù nel giardino di rose
Saint-Saens, Allegro appassionato
Paganini, Variazioni su una corda sola sul tema “Mosé” di Rossini
Direttore: Jan Milsz Zarzycki
Violoncello: Claude Hauri
Bellagio Festival Orchestra
Ingresso con prenotazione ad oblazione libera
Per ritiro voucher prenotazioni:
Domenica 4 agosto 2019, ore 18
LECCO –Palazzo Belgiojoso
Hasse, “La finta tedesca” (Carlotta e Pantaleone)
Pergolesi, selezione da “Livietta e Tracollo”
Direttore: Alessandro Calcagnile
Soprano: Ilaria Torciani
Baritono: Davide Rocca
Bellagio Festival Orchestra
Martedì 6 agosto 2019, ore 21
ESINO LARIO – Auditorium
Proiezione del film muto “La Serpe” con esecuzione dal vivo
delle musiche composte da Rossella Spinosa
Direttore: Alessandro Calcagnile
Pianoforte: Rossella Spinosa
Bellagio Festival Orchestra
Il Festival di Bellagio e del lago di Como è organizzato da TEMA, associazione no profit, in sinergia con il comune di Bellagio, in partnership con camera di Commercio di Lecco e camera di Commercio di Como, con la collaborazione ed il sostegno di banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, fondazione Provincia di Lecco, Enerxenia, Valassi Costruzioni, Enervit, Diavolina, in media partnership con il quotidiano La Provincia.