Festival internazionale di chitarra di Menaggio, la dodicesima edizione è alle porte
Prenderà il via venerdì 23 agosto la dodicesima edizione del Festival Internazionale di chitarra di Menaggio che, fino a domenica 25, ospiterà concerti, workshop e spettacoli e sarà presentata da Claudio Vigolo. Organizzato dall’associazione culturale Onde Trasversali, con la direzione artistica del Maestro Sergio Fabian Lavia, coadiuvato da Dilene Ferraz e Lia Sala, in collaborazione con Lions ClubMenaggio Centro Lago di Como e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Menaggio, il Festival Internazionale della Chitarra di Menaggio ha suscitato un interesse che è andato crescendo di anno in anno, dimostrando come un evento culturale possa essere apprezzato anche dal grande pubblico. La città di Menaggio, già molto nota e amata dai turisti italiani e stranieri, è diventata così teatro di un evento importante che attrae il pubblico offrendogli un affascinante viaggio nel mondo della chitarra, con le sue variegate sonorità e linguaggi musicali: dalla chitarra classica contemporanea al fingerpicking, dalla musica sudamericana al jazz, dando uno spazio privilegiato alle tecniche più innovative dello strumento.
Le tre giornate del Festival iniziano dal pomeriggio, quando i vicoli e i locali di Menaggio si animano con gli “aperitivi musicali” in cui si esibiscono artisti di diverse età e percorsi musicali. Nella suggestiva cornice delle chiese si svolgono poi i concerti più raccolti, mentre sui palcoscenici si possono ammirare spettacoli con aspetti tecnici più ampi che includono la danza, la spazializzazione del suono, le immagini e tecniche strumentali meno convenzionali. Per chi vuole approfondire aspetti tecnici musicali, mantenendo un linguaggio divulgativo, i workshop sono un’occasione preziosa per conoscere da vicino gli artisti e le loro idee. Questi incontri spaziano da mostre di liuteria e strumenti antichi a dimostrazioni di analisi del suono con le tecnologie più avanzate. Tutti gli spettacoli e le performance sono ad ingresso gratuito.
PROGRAMMA
Venerdì 23 agosto
17.30 – Bar Il Gabbiano: Sabrina Morganti & Marco Cases
18.30 – Ostello Ristorante La Primula: I.C.F. Musicale Soulart, Smokin’Crickets
20.45 – Piazza Garibaldi: “Andromeda” Filippo Cosentino Trio
22 – Piazza Garibaldi: “Dream” Andrea Mele
Sabato 24 agosto
16 – Hotel Bellavista: Workshop “Ascoltando la chitarra”
17 – Chiesa Santa Marta: Chitarristi del conservatorio Guido Cantelli di Novara – Fabio Bussola. Apertura concerto di Davide Ruffini
18.30 – Re di Quadri: Filippo Cosentino Trio
20.45 – Piazza Garibaldi: “Wonderland” di Andrea Vettoretto & Alice Guidolin
22 – Piazza Garibaldi: “Saudalgia” di Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz
Domenica 25 agosto
17 – Chiesa Santissimi Lorenzo e Agnese: “Alkemia Trio”, apertura concerto di Matteo Puricelli e Omar Carimati
18.30 – Pasticceria Cassera Moretti: Valentina D’Agnano, Cesare Rizzo e Federico Pessina
21 – Villa Vigoni: “Guirimbadu” di Vasco Ramalho & Eudoro Grade