Ottimo debutto per il Como di Banchini: Marano stende il Gozzano in Coppa





Molto bene gli azzurri per la prima volta in questa stagione. Tante occasioni create nella gara, grandi applausi dei tifosi
Ottima la prima degli azzurri che vincono contro il Gozzano 1 a 0 al Sinigaglia grazie alla rete al 37′ del secondo tempo ad opera di Marano nel secondo turno di Coppa Italia. Sicuramente soddisfatti i tanti tifosi che in questa calda domenica di agosto si sono presentati allo stadio per vedere con curiosità i ragazzi di mister Banchini. Como che merita ampiamente la vittoria, al termine abbiamo contato almeno sette occasioni gol per i ragazzi di mister Banchini. In avanti si comincia con Gabrielloni, Marano e Miracoli. Nella ripresa entra, accolta dall’ovazione dei tifosi lariani, Ganz. Per essere ad agosto possiamo essere contenti della prestazione dei comaschi sempre determinati e attenti a non concedere spazi ad un Gozzano che è sembrato molto al di sotto dei nostri.
Grande primo tempo di Bellemo e Loreto che hanno spinto sulle fasce mettendo spesso in mezzo palloni invitanti. In pieno recupero un’altra grandissima occasione per Marano che spreca alzando la mira e con Ganz libero che attendeva la palla sulla sua sinistra in piena area. Difesa lariana mai in difficoltà.
E questa la cronaca della gara con il racconto di Mario Molteni.
GGGGOLLLL MARANO RASOIATA CHE FINISCE DENTRO AL 37’…………….
Continuano i cambi nel Como, al 35′ fuori Solini e Gabrielloni dentro Peli e Celeghin.
tiro alto di Ferrazzo al 33′ mentre al 31′ ecco Ganz liberarsi al limite e andare al tiro ma la mira è errata.
al 30′ sempre 0 a 0 con i lariani che continuano a premere alla ricerca della rete. Da segnalare al 28′ su calcio d’angolo una bella palla in mezzo sulla quale non ci arriva per un soffio Ganz. Ammonito poco fa Gabrielloni. Il caldo è opprimente ma i ragazzi ci credono……..VINCEREEEEEEEEEE
20′ altri cambi nel Como, dentro Ferrazzo per Sbardella e Bovolon per H’Maidat
al 18′ arriva il momento di GANZ che entra al posto di Miracoli
al 15′ non si sblocca il risultato sempre fermo sullo 0 a 0, da segnalare al 9′ un bel tiro dalla distanza di Marano e un’iniziativa del Gozzano che impegna Facchin a una respinta. Al 12′ grande cross di Iovine per la testa di Miracoli che non ci arriva di un soffio, merito anche di Crespi che è riuscito a sfiorare la palla impedendo di fatto all’attaccante lariano di farsi trovare al posto giusto all’appuntamento con la sfera. Azzurri leggermente calati rispetto i primi 45′ probabile che mister Banchini effettui qualche cambio tra poco.
SECONDO TEMPO
Termina sullo 0 a 0 la prima parte di Como Gozzano. Azzurri pericolosi almeno in quattro occasioni ma, prima la sfortuna poi la bravura di Crespi, non riescono a trovare la via della rete. Gli azzurri giocano molto nella metacampo del Gozzano in particolare lungo le linee esterne. Ottima la prestazione di Loreto che ha messo in mezzo numerosi palloni invitanti. In avanti Gabrielloni cerca l’intesa con Miracoli e Marano. Da elogiare tutta la formazione lariana per quanto fatto vedere in questa prima parte.
38′ Como vicinissimo al gol con una girata ravvicinata di Marano ma Crespi si supera e salva bloccando la palla sulla linea di porta.
Siamo al 30′ sempre sul risultato di 0 a 0 ma Como sempre in pressione: al 24′ ecco provare dalla distanza Marano, si salva in due tempi Crespi. Poco prima una splendida discesa sulla sinistra di Loreto che pennella in mezzo per la testa di Marano ma è pronto Crespi. Al 21′ Iovine lascia partire un missile rasoterra che fa la barba alla base del palo destro della porta dei piemontesi.
L’avvio di partita è tutto a favore del Como che spinge con insistenza e già in un paio di occasioni è andato vicino alla rete. VINCEREEEEEEEEEEEEEE
11′ Como vicinissimo al vantaggio: calcio di punizione da distanza impossibile di H’Maidat che mette in mezzo un pallone basso, nessuno riesce a toccare la sfera che finisce sul palo.
Al 5′ Como pericoloso con Gabrielloni che manda a lato di poco. Gozzano che non sta a guardare e cerca di rendersi pericoloso con affondi in verticale. Poco dopo si muove molto bene in fascia Loreto che manda in mezzo un bel pallone per Miracoli che gira di potenza, palla deviata in angolo. Continua la pressione dei lariani e Gabrielloni di testa impegna Crespi al 9′.
Difesa a tre per gli azzurri: Toninelli, Sbardella e Solini. Iovine largo a destra e Loreto a sinistra a spingere.
Tra poco tutta la diretta web del debutto azzurro. Temperatura molto calda al Sinigaglia e cielo nuvoloso.
Ecco LA FORMAZIONE: FACCHINN, TONINELLI, SOLINI, IOVINE, H’MAIDAT, GABRIELLONI, BELLEMO, SBARDELLA, MARANO, MIRACOLI, LORETO.
(foto di Enrico Levrini per Como 1907)