La birra conquista Palanzo, anche cucina e musica dal vivo nel menù

Lo splendido borgo medievale di Palanzo famoso per la Sagra del Torchio e le Cantine Aperte, domani diventa teatro del primo tour birraio del paese! Vicoli di Birra, un percorso che si snoda fra le stradine e scalinate, con cinque punti spillatura attentamente studiati insieme a Il Birrivico di Como per soddisfare ogni palato e rinfrescare lo spirito prima della fine dell’estate.
Si parte alle 15.00 con birre e cucina, poi dalle 21.00 musica live con i BREAK ME DOWN, band alternative milanese e les Fleurs di Pesco, che proporranno un tributo a Battisti in chiave acustica.
Durante questa giornata si conosceranno le mille facce della birra artigianale attraverso un percorso che si dividerà in 4 tappe partendo dalle birre più beverine fino ad arrivare a quelle più complesse e alcoliche.
CANTINA DEL TORCHIO:
partiamo dal Belgio con la freschezza di una blanche per poi farci un giro in Germania sorseggiandoci una biondissima keller pils. Due birre diverse ma con una caratteristica comune: sono da bere a secchiate! Le golose.
Seta, Serial Keller
LA CORTE:
Dopo la prima sosta, che ci ha tolto l’arsura, proseguiamo il nostro viaggio verso nord con due birre di scuola inglese: una pale ale e una bitter ale! Entrambe sono caratterizzate da un corpo un po’ più robusto e da un leggero e delicato amaro. Le ruffiane
Contromano, Back Door Bitter
BELTRAME:
Nella terza tappa restiamo in Inghilterra con una strong ale di scuola inglese per poi ritornare in Germania con la birra del caprone:la bock! Birre piu strutturate e “cicciottelle” delle precedenti, facili da bere ma che nascondono con classe il loro grado alcolico. Pericolose!
ArtigianAle, Bibock
PIAZZA DELLA CHIESA:
L’ ultima stazione, prima del meritato ristoro, è quella più complessa! Andiamo in Belgio con una birra simbolo della loro scuola: una tripel , ed infine nel nuovo mondo, pronti a goderci una black ipa che mischia sapientemente un colore scuro e un profumo di agrumi dato dall’ uso di luppolo americano, da qui non si torna più indietro! Sono le birre della buona notte. Le tentatrici
2 di picche, Tripel Vetra
REBUND:
Per accompagnare al meglio la vostra cena a base di hamburger (anche vegani), patatine e salamelle, ma anche per godervi lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00
Palanzo è una delle frazioni di Faggeto Lario, sponda orientale del ramo comasco del Lario, dopo Blevio e Torno sulla strada provinciale per Bellagio, c’è la salita verso le frazioni l’ultima delle quali è Palanzo.