Partita la Fiera di Sant’Abbondio 2019: piatti tipici e tante iniziative, avvio boom
Il programma dei prossimi giorni. Ogni giorno tante specialità dai cuochi: in studio Cesare Chessorti. L’assessore Gentilini:”Inizio molto buono”
Taglio del nastro con il vice sindaco Caldara e l’assessore alla cultura Gentilini. E’ partita ieri sera la nuova edizione della Fiera di Sant’Abbondio a Como, anche quest’anno allargata a diversi spazi della città per coinvolgere le associazioni del territorio attive nel settore agroalimentare, così come un ampio pubblico formato da comaschi di tutte le età e dai turisti che saranno in città nei giorni della manifestazione.
Qui sotto il video della diretta di stamane a CiaoComo di mattina: in studio con noi l’assessore Gentilini e il coordinatore degli chef – a sua volta grande cuoco da decenni – Cesare Chessorti. Sopra la cerimonia di ieri sera con i saluti ed il taglio del nastro.
Come lo scorso anno, con il rinnovo complessivo della manifestazione, la Fiera di Sant’Abbondio sarà articolata in tre macro-ambiti distinti per luoghi e contenuti:
Nel cuore dei Comaschi
Da martedì 27 agosto a martedì 3 settembre
Complesso di Sant’Abbondio e dei Santi Cosma e Damiano, ingresso da via Regina
Fiera zootecnica e Fattoria didattica
Domenica 1 (Fattoria didattica) e lunedì 2 settembre (Fiera zootecnica)
Viale Cattaneo
La tradizione si rinnova
Sabato 31 agosto, domenica 1 e lunedì 2 settembre
Largo Miglio – Porta Torre – Largo Spallino – Viale Cattaneo
La Fiera nel complesso di Sant’Abbondio in via Regina è denominata “Nel cuore dei comaschi”. Ogni sera, per tutta la durata della manifestazione, come da tradizione sono in programma serate danzanti a partire dalle 21. Per quanto riguarda il ristorante, i gruppi composti da almeno 15 persone potranno prenotare per la fascia oraria dalle 12 alle 13,30 a pranzo e alle 19 o alle 21 a cena, nell’ottica di offrire a più persone la possibilità di mangiare alla Fiera (saranno accettati massimo cinque gruppi per ogni turno). I numeri di telefono per prenotare sono 3403403296 e 3396608231.
Nella chiesa dei santi Cosma e Damiano la Società Archeologica Comense propone la mostra “Le principali scoperte archeologiche pubblicate nella rivista archeologica dal 1871 al 2008“, aperta negli stessi giorni e orari della Fiera.
La tradizione si rinnova con street food e prodotti a filiera corta o a km zero, mercatini e attività per i più piccoli. Lo spazio destinato allo street food è in largo Miglio: si parte dalle 19,30 alle 23,30 di sabato 31 agosto, si prosegue domenica 1 settembre dalle 8,30 alle 23,30, e lunedì 2 settembre dalle 6,30 alle 15. Il mercato occasionale agricolo si svolgerà in viale Cattaneo domenica 1 settembre dalle ore 8,30 alle ore 18,30 e lunedì 2 settembre dalle 8,30 alle ore 15. I mercatini saranno in largo Spallino domenica 1 settembre dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e lunedì 2 settembre dalle 8,30 alle 15.