Mai così tante cose tutte assieme: Palio, Sagra, Ambrosetti ed un derby “caldo”




Un super-weekend. Iniziative e spiegamento di forze dell’ordine. Tanti big politici a Cernobbio, domenica anche la sfida tra Como e Monza.
Mai così tante cose messe in calendario. Un week-end super-pieno per Como ed hinterland, con una serie di iniziative che metteranno a dura prova anche l’ordine pubblico. Centinaia di persone coinvolte tra polizia, carabinieri, finanza e polizia locale. Imponente il servizio d’ordine in particolare per l’Ambrosetti, tradizionale meeting politico-economico di Cernobbio a Villa d’Este
E sono moltissimi i personaggi politici e del mondo dell’economia di livello internazionale che raggiungeranno Villa d’Este. Tra questi è previsto anche il presidente del consiglio, Giuseppe Conte anche se la conferma ancora non c’è vista la delicata situazione politica italiana. Previsti tra gli altri Hillary Clinton, Romano Prodi, Mario Monti, l’ex primo ministro greco Alexis Tsipras, ministri da Portogallo, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti. Al Forum, giunto alla 45esima edizione, sono stati invitati i leader politici della Lega e del Movimento 5 Stelle, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. A Cernobbio da domani a domenica esponenti di 16 Paesi e di 9 governi.
Poi anche altri eventi programmati in città. Si inizia sabato (e poi domenica a Villa Olmo) con il Palio del Baradello tra sfilate e gare, poi anche la Sagra della Gioventù sulla passeggiata di Villa Olmo che porterà tanto pubblico da stasera a domenica (compresa). Ma domenica pomeriggio la Questura ha imposto uno stop alla Sagra fino a quando – intorno alle 20 – no n si sarà concluso il derby del Sinigaglia tra Como e Monza, sfida molto attesa e “calda” tra le opposte tifoserie, divise da una accesa rivalità
Oggi il piano di ordine pubblico sarà definito domani in una riunione del gruppo operativo sicurezza. La gran parte dei supporter biancorossi giungerà in treno alla stazione di Como San Giovanni nel tardo pomeriggio (gara prevista per le 17,30) e sarà poi scortata allo stadio. Un pò quello che è successo a maggio – per la gara di play-off di serie D – tra il Como ed il Lecco, anche qui tifoserie divise da una fortissima rivalità. Ecco cosa è successo qualche mese fa. Per questi tafferugli pore e post gara la Questura di Como in questi giorni ha emesso 11 Daspo.
E in un week-end ricco di iniziative e cose da fare anche la Notte Bianca dello Sport di Como in programma dal tardo pomeriggio alla mezzanotte di sabato in zona giardini a lago e viale Puecher (strada chiusa).