“Je t’aime…”: compie 50 anni la canzone più censurata di sempre. Un incontro di Parolario a L’Officina della Musica

26 settembre 2019 | 10:23
Share0
“Je t’aime…”: compie 50 anni la canzone più censurata di sempre. Un incontro di Parolario a L’Officina della Musica
“Je t’aime…”: compie 50 anni la canzone più censurata di sempre. Un incontro di Parolario a L’Officina della Musica
“Je t’aime…”: compie 50 anni la canzone più censurata di sempre. Un incontro di Parolario a L’Officina della Musica

Era il 15 agosto 1969 e dalla Francia arrivò la bomba “Je t’aime moi non plus“, una canzone che scandalizzò larga parte dei benpensanti poiché mima un rapporto sessuale in diretta. La canzone venne censurata in vari paesi, ma nel nostro si andò oltre la censura sequestrando il disco, sigillando la casa discografica, mentre il Vaticano faceva partire le scomuniche.  Verrà pubblicata soltanto nel 1986. Ma ormai non c’era più nulla di cui scandalizzarsi perché nel frattempo s’era visto e sentito ben altro.

Je t’aime… moi non plus è un singolo del musicista francese Serge Gainsbourg e dell’attrice britannica Jane Birkin, il brano era stata originalmente registrato da Gainsbourg assieme all’attrice Brigitte Bardot nell’autunno del 1967, ma la sexy bionda francese poi ci ripensò e non volle più pubblicarlo.

Di questo e altro intorno alla figura artistica e umana di  Gainsbourg si parlerà domenica 29 settembre alle ore 18.00presso l’Officina della Musica in Via Giulini 14 a Como per il ciclo  “Aspettando Parolario”    Protagonista dell’incontro è Jennifer Radulović, che presenterà il suo libro “Gainsbourg. Scandale!” (Ed. Paginauno) dedicato alla vita del genio ribelle francese Serge Gaisbourg, a 50 anni dall’uscita della sua celebre canzone “Je t’aime… moi non plus”.

Conduce il giornalista Alessio Brunialti.

L’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Officina della Musica e con Libreria Feltrinelli di Como, è a ingresso libero.

Il libro

Ammaliatore di professione e intellettuale raffinatissimo, Gainsbourg è arrivato a estremi inauditi ma, attraverso un connubio straordinario di riferimenti eruditi e attrazioni popolari, mantenendo sempre delicatezza e sensibilità singolari. È ritenuto il compositore più prolifico del XX secolo con oltre 1.400 canzoni, da singoli a Concept Album, colonne sonore per film e musical fino a jingle per spot televisivi e radiofonici, spaziando dalla musica classica al jazz, dal rock al reggae.

geinsbourg scandale

Musicista, paroliere, cantante, divo, attore, personaggio televisivo, regista, pittore e romanziere, nella sua strabiliante carriera ha scritto anche per Juliette Gréco, Françoise Hardy, Brigitte Bardot, Isabelle Adjani, Catherine Deneuve, e naturalmente per la sua amata musa Jane Birkin con la quale detiene il primato della coppia più fotografata nel Novecento. Insieme a lei, nel 1969, ha raggiunto il successo planetario con la scandalosa “Je t’aime… moi non plus”, la prima canzone erotica della storia che gli è valsa la scomunica vaticana e la condanna censoria in numerosi paesi. Gainsbourg è padre della celebre cantante e attrice Charlotte Gainsbourg – nata dalla sua intensa relazione con Jane Birkin.

geinsbourg scandale

L’autrice

Jennifer Radulović (Milano, 1978) è Dottore di Ricerca in Studi Storici. Ama l’atto di narrare in tutte le sue forme e lo fa come storica, saggista e Storyteller. Appassionata di tutto ciò che muove grandi emozioni nell’essere umano, è irrimediabilmente attratta dai provocatori intellettuali. Ha pubblicato i saggi storici “Federico Barbarossa e la Battaglia di Monte Porzio Catone” e “La grande invasione. L’arrivo dei Mongoli”, la traduzione dal latino del “Carmen miserabile” e la raccolta di racconti “Le Novelle dei Morti”.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Ellecistudio

Tel. +39.031.301037 – info@parolario.it – www.parolario.it

Facebook: facebook.com/Parolario – Twitter: @Parolario