Il lago di Como: meta per vip e sposi dall’estero

C’è un luogo in Italia che accoglie da anni migliaia di stranieri nel giorno delle nozze. Stiamo parlando del Lago di Como che, con i suoi paesaggi, le sue bellezze e le ville d’epoca, è una delle mete più ambite dal wedding tourism internazionale.
Questo è un fenomeno fortemente in crescita visto che sempre più spesso gli sposini stranieri si affidano alle esperte wedding planners di White Emotion per gestire tutta l’organizzazione del giorno più bello. Un giro d’affari che si impenna d’estate, quando si svolgono la maggior parte delle cerimonie (62,5 per cento) e che vede come protagonisti assoluti gli operatori del settore: wedding planner, fotografi, musicisti, cuochi e camerieri, floral designers e pasticceri. Gli sposi sono in prevalenza inglesi e americani, ma anche russi e, negli ultimi anni, c’è stato un aumento di coppie dall’India. Per fornire qualche dato, si fa riferimento a quasi 150mila persone che ogni anno arrivano appositamente per sposarsi; cifra che comprende sposi ed invitati come ovvio che sia. Praticamente un ramo a parte del comparto del turismo, già di per sé ricco. Terzo lago per estensione e noto in tutto il mondo per i suoi paesaggi romantici, da favola, raccontati anche dal Manzoni ne I Promessi Sposi, il Lago di Como è una scelta azzeccata per qualsiasi tipologia di cerimonia.
D’altronde gli scenari sul lago di Como sono meravigliosi, e ciò rende questo paesaggio una cornice adatta per un servizio fotografico eccezionale. Un luogo che offre diverse suggestioni, dalla natura alle acque calme del lago passando per le montagne intorno fino alle deliziose abitazioni che rendono la vista del Lago di Como quasi un paesaggio da fiaba.
Altro aspetto che lo rende così richiesto, il gossip: qui, da queste parti, abitano molti vip così come sono molteplici i personaggi famosi, di tutto il mondo, che decidono di sposarsi sul Lago di Como. Tra location da favola, castelli, ville e palazzi, le sedi tra le quali scegliere sono realmente tante.
Nel 2018 qui sono state celebrate le nozze di Deepika Padukone e Ranveer Singh, nomi che forse in Italia dicono poco, star di Bollywood per le quali i tabloid indiani hanno parlato di matrimonio del secolo. Sempre sulle rive del lago di Como hanno scelto inoltre di vivere molti vip, tra tutti George Clooney che ha casa a Laglio.
Sul lago di Como si possono scegliere diverse location come ville lussuose, ma anche casali dal fascino rustico o antichi castelli. È quindi possibile organizzare un matrimonio all’insegna del lusso o della semplicità, dell’eleganza o del romanticismo.
Decidere di sposarsi sul lago è la scelta migliore se la data delle nozze è fissata per la bella stagione. A partire da fine aprile fino a settembre, è bello potersi godere il giorno del matrimonio in spazi all’aperto. Se amate la natura e il clima sarà mite, potete organizzare un ricevimento direttamente in riva al lago. Se invece preferite una soluzione più elegante e formale, l’ideale è andare alla ricerca di una location con una sala che abbia una splendida vista sul lago, ma che resti al fresco dell’aria condizionata e lontana dai piccoli insetti
.