Giro di Lombardia verso il Lario: Como è pronta ad una super-coreografia
Il Comitato locale al lavoro in questi giorni. Si punta all’effetto sorpresa per rilanciare la candidatura della città creativa Unesco
L’idea è di una super-coreografia da allestire lungo la diga foranea ed il monumento di Libeskind. Con la seta protagonista visto che Como è in lizza – la decision e ufficiale attesa tra poche settimane – per diventare città creativa Unesco proprio per il suo prodotto più tipico e tradizionale. Ed allora il comitato organizzatore è pronto a mettere in campo e sul lago – è il caso di dirlo – qualcosa di univo ed avvolgente. Un colpo d’occhio notevole per poter catturare l’attenzione delle migliaia di telespettatori che sabato seguiranno il Giro di Lombardia in arrivo sul lungolago di Como. I dettagli di questa iniziativa stanno a buon punto, manca solo l’ufficialità.
Questa mattina, intanto, a Milano, nella sede di Regione Lombardia, la presentazione ufficiale della speciale maglia nero-verde dedicata all’indimendicato Felice Gimondi che verrà consegnata al vincitore di questa edizione: presente il presidente Fontana ed il sottosegretario Rossi per il Pirellone. Questa la maglia…

Tra gli iscritti di questa edizione nomi di grandissimo livello: i vincitori delle prime quattro classiche-monumento del 2019, Julian Alaphilippe, Philippe Gilbert, Alberto Bettiol e Jakob Fuglsang. In corsa anche i trionfatori di Vuelta e Tour, rispettivamente Primoz Roglic e Egan Bernal, poi il due volte vincitore a Como Vincenzo Nibali. Non esclusa anche la presenza del vincitore del Giro Richard Carapaz e di Alejandro Valverde.