Il Crotto Champagne e la Vigna…un sogno di Mattia… un progetto di tutti…

11 ottobre 2019 | 20:46
Share0

La Festa dei Crotti di Albavilla ci dà l’occasione per parlare di un’associazione nata da un fatto luttuoso, la morte di un giovane in circostanze tragiche, ma che persegue una finalità molto bella, la Vigna di Mattia è il nome del sodalizio e il sogno di Mattia Mingarelli, scomparso nel dicembre 2018 a soli 30anni.“

Abbiamo incontrato Elisa, la sorella di Mattia, in un luogo simbolico, il crotto Champagne che si trova al seminterrato della casa di famiglia ad Albavilla aperto per la prima volta quest’anno al pubblico per la tradizionale sagra d’ottobre. E’ qui che è nato l’ interesse di Mattia per il vino, diventato il suo lavoro, prima rappresentante per diverse case vinicole, poi sommelier, ma più forte ancora il suo amore per l’enologia da voler partire dalle radici: una vigna in cui coltivare l’uva per il suo vino.

Mattia apprezzava in particolare le bollicine ed era molto legato alla Sicilia, il suo progetto univa queste due cose in un piccolo appezzamento di terreno in Val di Noto dove era fermamente intenzionato a produrre  il miglior vino spumante Metodo Classico siciliano da uve di Nerello Mascalese. Un progetto sfidante, ma alle sfide Mattia non si è mai sottratto, inoltre aveva un entusiasmo contagioso e bel suo progetto non impiegò molto a coinvolgere anche i genitori, Luca e Monica e le sorella Elisa e Chiara. Il destino, però, è stato crudele con Mattia.

Il suo sogno non è svanito con la sua scomparsa, i famigliari continuano ad alimentarlo, e anche molti amici di Mattia si sono mostrati desiderosi di sostenerlo. È cosi che il sogno di Mattia Mingarelli è diventato La Vigna di Mattia, concretizzatasi in una associazione che, grazie alle quote e a qualche altro introito, ha già piantato le barbatelle che diventeranno presto vigna e, un domani, quel vino Metodo Classico cui Mattia puntava.

la vigna di mattia

Il prossimo appuntamento è nell’imminente weekend, in occasione della Festa dei Crotti di Albavilla il 12 e 13 ottobre. Il quell’occasione l’associazione La Vigna di Mattia e l’Ais di Como si troveranno di nuovo nel Crotto Champagne dove sarà possibile degustare i vini più amati da Mattia raccontati dai sommelier. Ci sarà poi spazio per la musica e per il divertimento. Il ricavato andrà a finanziare la Vigna di Mattia.