Il “Manifesto per la vertà” di Giuliana Sgrena a Como

Domani la giornalista e saggista Giuliana Sgrena sarà a Como nell’ambito di un ciclo di presentazioni del suo ultimo libro organizzato da Arci Lombardia, da Arci Como e da ecoinformazioni. Celeste Grossi dialogherà con l’autrice lunedì 21 ottobre alle 18,15 nel salone della Cna in viale Innocenzo XI 70 a Como. L’ultimo libro di Giuliana Sgrena “Manifesto per la verità” Donne, guerre, migranti e altre notizie manipolate, indaga i meccanismi di una informazione manipolata, smascherando le falsità che ci vengono quotidianamente propinate.

 
Arci Lombardia con Arci Como e ecoinformazioni promuovono la presentazione del libro come contributo per ricostruire una libertà di pensiero e di scelta. A partire dagli stessi operatori dell’informazione.
Per papa Francesco Eva è stata vittima di una fake news uscita dalla bocca del serpente. A quanto pare, da allora le bufale non hanno smesso di rovinare le donne, visto che ancora oggi se una ha subito molestie si scrive che ci ha fatto carriera, mentre se uno ammazza la moglie per i giornali ha agito in preda a una rabbia momentanea.
Ma le vittime di questi abusi dell’informazione non sono solo i corpi delle donne: quando si parla di migranti la verità si inabissa in fondo al mare, come un cadavere affogato. Per non dire delle notizie che giungono dai fronti di guerra, brandelli distorti dei fatti, piegati e manipolati secondo il tornaconto dei governi.