I ragazzi del Fridays for Future di Como:”Dialogo con il Comune, ora una Consulta”






Lo spiegano in una nota:”Il no del sindaco alla dichiarazione di emergenza climatica è grave, ma vogliamo accettare il suo invito a fare cose concrete”.
I ragazzi del Fridays for Future di Como non si fermano al no dell’amministrazione comunale nel firmare la dichiarazione di emergenza climatica. Ma guardano avanti e vogliono proseguire il percorso di dialogo con l’amministrazione cittadina. LO annunciano loro stessi in una nota ufficiale arrivata oggi. Ecco i contenuti
Nell’incontro di settimana scorsa, il Sindaco non ha accolto la nostra richiesta di dichiarare l’emergenza climatica ed ambientale. Riteniamo grave questa mancata presa di posizione a favore della realtà oggettiva così come emerge da decenni di studi scientifici.
Sarà una richiesta che continueremo a fare con tutti i mezzi a nostra disposizione, in quanto crediamo sia un passaggio fondamentale per allargare a tutta la cittadinanza la consapevolezza che serve accettare la difficile realtà della crisi climatica per poter intraprendere azioni davvero incisive.
Tuttavia, la nostra assemblea ha deciso di prendersi comunque la responsabilità di continuare il percorso di dialogo con l’amministrazione, basandolo, come proposto dal sindaco, su singole azioni concrete volte a migliorare le condizioni ambientali della città e ridurre l’impatto del nostro territorio sui cambiamenti climatici.
Il prossimo passo per intraprendere tali azioni concrete sarà la creazione di una consulta per l’ambiente: secondo noi sarà il luogo migliore, in quanto organo istituzionalmente riconosciuto, per allargare la partecipazione della cittadinanza, delle associazioni e delle altre istituzioni (ad esempio universitarie) alla transizione ecologica della città.
L’assessore all’ambiente Marco Galli si era detto in passato disponibile a coordinare tale consulta. Data la trasversalità delle azioni da intraprendere, sarebbe opportuno che l’assessore venga affiancato da altri assessori competenti e dal Sindaco in persona o dal Vicesindaco. Convocata periodicamente (con frequenza mensile), sarà l’occasione per l’amministrazione per esporre alla cittadinanza quali soluzioni sono state progettate, quali già intraprese e quali problemi invece ostacolano le misure non ancora avviate. Inoltre ci sarebbe la possibilità di raccogliere altre stimolanti idee per la nostra città.
A breve diffonderemo la data del prossimo incontro con il sindaco nel quale verranno delineati tempi e modalità di questo percorso.