The Art Company: colore, luce e forma nella mostra di Luisa Fontalba
Inaugurata oggi una nuova esposizione presso The Art Company Como, il vivace spazio espositivo in via Borgovico 163 (interno), che continua a sondare il territorio artistico circostante alla ricerca di artisti interessanti, spesso inediti per Como.
Ospite questa volta è Luisa Fontalba, un’artista spagnola ormai da anni milanese, con la mostra Le forme del colore a cura del critico e filosofo Felice Bonalumi.
Nel video Felice Bonalumi ci guida alla mostraLe forme del colore

Pittrice, scultrice e designer: così si presenta Luisa Fontalba ha studiato alle Accademie di Granada e Madrid, ma anche a Milano all’Istituto Marangoni. Dal 1978 ad oggi ha una lunga carriera di mostre ed esposizioni di pittura e scultura, allo stesso tempo lavora nel settore artistico della gioielleria.
Le forme del colore, il titolo della mostra da The Art Company, porta l’attenzione in modo particolare sulla sua attività pittorica e vuole sottolineare la centralità del colore, anzi, dei colori come dimensione primaria del dipingere. E’ il colore a creare le forme in un discorso che si può definire cosmico, quando le cose, gli oggetti non sono ancora divisi ma si pongono come un indeterminato che il colore, appunto, inizia a dividere.
E’ il momento della creazione che è oggettivo in quanto del tutto, ma anche soggettivo come creazione personale dell’artista. Che cerca le forme, prima ancora che esse siano cose e oggetti in un incontro fra macro- e microcosmo.
Non il singolo colore, ma la lotta fra colori, le sfumature ora delicate ora quasi violente e le linee curve perché in natura non esistono le linee rette. Un bagaglio tecnico che è anche bagaglio culturale: le linee curve sono le linee della vita e questa è la ricerca di Luisa Fontalba
L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 15 novembre con i seguenti orari, dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 18.30 sabato solo su appuntamento