Andrea Spinelli live painting all’Ostello Bello Lake Como

9 novembre 2019 | 11:50
Share0
Andrea Spinelli live painting all’Ostello Bello Lake Como
Andrea Spinelli live painting all’Ostello Bello Lake Como
Andrea Spinelli live painting all’Ostello Bello Lake Como

Sabato d’arte giovane in città, alle 17 inaugura COSMIC esposizione di illustrazioni e fumetti, e in serata, all’Ostello Bello Lake Como in viale Rosselli 9, parte una breve e intensa mostra di Andrea Spinelli, un giovane disegnatore che ha un’attitudine particolare: il live painting, la pittura (o disegno) in diretta mentre un evento sta succedendo. In particolare Spinelli ama piazzarsi sotto il palco di un concerto e ritrarre il cantante o il gruppo nel pieno del loro live act.

Andrea Spinelli, milanese, classe 1990, ha ritratto più di 300 artisti sotto palco durante i loro concerti. I suoi ritratti sono stati pubblicati sulle riviste e on line Rockit, Rumore, XL Repubblica e tanti altri. Attualmente è impegnato con il circuito KeepOn nella costruzione di un team di live painter per portare questo tipo di arte in giro nei club e festival più importanti d’Italia e d’Europa.

Nel 2018 ha realizzato la locandina per la data di Madrid del  ‘Caos in Europa Tour’ di Levante. Ha partecipato al 68esimo Festival di Sanremo vivendo l’esperienza, per il secondo anno consecutivo, di Casa Sanremo ritraendo dal vivo ospiti della kermesse e addetti ai lavori.

Nello stesso anno realizza l’artwork di copertina del libro ‘Da Ventinove A Trenta’ di Riccardo Medana, l’artwork di copertina del disco  ‘Never Alone. The Music of Michael Brecker’ della Monday Orchestra poi ha curato le grafiche, le illustrazioni e l’artwork di copertina del disco ‘L’Isola di Gulliver’ della Med Free Orkestra.

Alcuni degli artisti ritratti da Spinelli sono Afterhours, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Diodato, Roy Paci, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Tosca, Lo Stato Sociale, Marina Rei, Antonella Ruggiero, Levante, Samuele Bersani, Rocco Hunt, Ex Otago, Brunori Sas, Motta, Planet Funk, Eugenio Finardi, La Rua, Iosonouncane, Danilo Rea,  Daniele Silvestri, Marta sui Tubi, Verdena, Paolo Benvegnu e tanti altri.

Andrea Spinelli è live painter ufficiale del Primo Maggio Libero e Pensante 2018 di Taranto. Nell’aprile 2017 ha partecipato al format DIALOGANDO con SIAE che vede la collaborazione di Musicraft e Note Legali. Nel corso delle sei tappe italiane (Firenze, Bologna, Torino, Roma, Bari, Catania) Andrea ha ritratto  dal vivo gli incontri aperti che il direttivo SIAE terrà con i musicisti e gli operatori del settore.  Nello stesso anno ha partecipato al Concerto del Primo Maggio ritraendo dal vivo gli artisti protagonisti di quell’edizione.

Nel 2016 è stato protagonista di una mostra personale al MEI di Faenza e nello stesso anno è stato premiato al Lucca Comics (Premio MEI “Matite Indipendenti”).

Mostra e Live Painting By Andrea Spinelli

Ostello Bello Lake Como Hostel