la protesta |
Como
/
Cronaca
/

I ragazzi del Fridays di Como delusi dal Comune:”Non vuole vedere l’emergenza”

29 novembre 2019 | 16:24
Share0

Le loro parole stamane all’esterno di Palazzo Cernezzi nella nuova protesta per il clima. Critiche all’atteggiamento della giunta

Emergenza ambientale a Como ed una diversa mobilità, decisamente più sostenibile. Ecco le richieste dei giovani comaschi del movimento Fridays For Future che anche oggi – con un corteo in mattinata ed uno nel tardo pomeriggio – hanno attraversato le strade cittadine per la nuova protesta per il clima. Da loro critiche e contestazioni al comune di Como che, nonostante le promesse, finora non ha fatto nulla di concreto. I ragazzi si sono detti delusi per la mancata creazione di una Consulta per l’ambiente, richiesta a gran voce all’assessore Marco Galli.

Non abbiamo dubbi che l’iter costitutivo sia laborioso – scriovono – ma desideriamo ricordare che la nostra richiesta avrebbe potuto avere corso la prima volta che l’assessore all’Ambiente Marco Galli portò il nostro documento in giunta, cioè nel lontano luglio scorso. Ci chiediamo quindi perché si è preferito lasciare trascorrere tutto questo tempo. Rimaniamo fermamente convinti che la dichiarazione di emergenza climatica e l’istituzione di una consulta sull’Ambiente siano atti necessari e urgenti da introdurre nella nostra città”.

Stamane, come detto, protesta fuori dal Comune e poi corteo fino alla stazione. Nel tardo pomeriggio, come detto, altro corteo dalla zona Caserme fino al Pirellino (sede della Regione) in via Einaudi. Corteo a suon di slogan e striscioni.