Light of Day il concerto benefico con Joe Bastianich e il mitico batterista di Springsteen




In “Restaurant man”, l’autobiografia di Joe Bastianich è esplicitamente dichiarato che il sogno giovanile del giudice di Master Chef non era stare tra la sala e la cucina di grandi ristoranti, ma esibirsi su di un palco. Come tanti altri bambini americani, il piccolo Joe sognava di diventare un musicista rock «Avevo sempre la chitarra tra le mani». Poi è diventato titolare di una ventina di ristoranti nel mondo, oltre che vignaiolo e personaggio televisivo a tutto tondo, ma, «Quando finisco il mio lavoro suono la chitarra. E’ la mia droga» ha dichiarato ad un giornale.
Bastianich continua a suonare e cantare ovunque appena può, tanto che ha messo su un gruppo di musicisti anche in Italia, ma domenica 8 dicembre a Figino Serenza troverà un bel manipolo di suoi conterranei con cui incrociare chitarra e voce all’annuale Light of Day, il concerto che farà tappa in Lombardia per raccogliere fondi per la ricerca sul morbo di Parkinson.
James Maddock, Jeffrey Gaines, Joe D’Urso, Bocephus King, ecco chi saranno i protagonisti al Teatro Sacro Cuore di questa straordinaria edizione del Light of Day, che culminerà con un grande evento a Asbury Park a gennaio 2020 per celebrare i 20 anni della maratona musicale che ha raccolto oltre 5 milioni di euro a favore della lotta al Parkinson. Joe Bastianich sarà l’ospite d’onore, il conduttore, ma a Figino Serenza avremo l’occasione di scoprire anche il Bastianich musicista e cantautore, presenterà infatti, alcune canzoni dal suo album d’esordio “Aka Joe” (Universal), le cui radici musicali sono in perfetta sintonia col mondo del Light of Day, da Bruce Springsteen ai Rolling Stones, da Steve Earle ai Grateful Dead.

La line up di quest’anno lascia immaginare bellissime sorprese e collaborazioni, perché oltre ai cantautori, sul palco ci sarà il leggendario batterista di Bruce Springsteen e della E Street Band Vini “Mad Dog” Lopez.
Completano il cast l’infaticabile rocker del New Jersey Joe D’Urso, cuore e anima del Light of Day, l’attesissimo Jeffrey Gaines, che scalò le vette delle classifiche americane con una personale rivisitazione chitarra e voce del brano In your Eyes di Peter Gabriel, il rocker di Leicester ormai trapiantato a New York e beniamino del pubblico italiano James Maddock, l’istrionico cantautore canadese Bocephus King, e per la prima volta in Italia, dall’America una graditissima presenza femminile, Miss Emily.

LIGHT OF DAY – 20° edizione
FIGINO SERENZA (CO) – TEATRO SACRO CUORE
Domenica 8 dicembre dalle ore 17
con:
JAMES MADDOCK
JEFFREY GAINES
JOE D’URSO
MISS EMILY
VINI “MAD DOG” LOPEZ
BOCEPHUS KING
e con la straordinaria partecipazione di:
JOE BASTIANICH
opening act Rob Dye, Luca Guenna e Alessandro Gusmini
biglietto intero 20 euro
biglietto ridotto (under 14) 10 euro
apertura porte h 17.00 / inizio concerti ore 17.30
informazioni: lightofdaylombardia@gmail.com
a seguire cena con gli artisti (solo su prenotazione)
TUTTO L’INCASSO DELLA MANIFESTAZIONE SARÀ DEVOLUTO INTERAMENTE ALLA LIGHT OF DAY FOUNDATION E ALLA LIMPE (LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO LA MALATTIA DI PARKINSON, LE SINDROMI EXTRAPIRAMIDALI E LE DEMENZE)
Il Light of Day è un evento benefico cominciato vent’anni fa per volontà di Bob Benjamin, storico promoter del New Jersey, affetto dal morbo di Parkinson.
Nel 2000 fu organizzato un unico concerto nel club leggendario Stone Poney di Asbury Park; anno dopo anno l’iniziativa è cresciuta fino a diventare un festival itinerante che tocca diversi paesi del mondo con l’obiettivo di trovare fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson. Hanno aderito e partecipato a questo progetto molti personaggi famosi, tra i quali l’attore Michael J Fox, Bruce Springsteen (che ha anche scritto la canzone da cui prende il nome il festival), Lucinda Williams, Jackob Dylan, Willie Nile, Jimmy LaFave, Alejandro Escovedo, Garland Jeffreys, Goo Goo Dolls, Jesse Malin, Southside Johnny, Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Baccini, Davide Van De Sfroos, Bobo Rondelli e moltissimi altri.