Concerto di Natale in Duomo con i Solisti Aquilani. Ingresso gratuto

8 dicembre 2019 | 18:56
Share0
Concerto di Natale in Duomo con i Solisti Aquilani. Ingresso gratuto
Concerto di Natale in Duomo con i Solisti Aquilani. Ingresso gratuto
Concerto di Natale in Duomo con i Solisti Aquilani. Ingresso gratuto

Saranno I Solisti Aquilani, diretti dal Maestro Alessandro Cadario, i protagonisti, quest’anno, della quinta edizione del Grande Concerto di Natale, evento prestigioso offerto gratuitamente alla città. Un regalo a tutti i comaschi per augurare un Buon Natale in musica, grazie al contributo di Regione Lombardia e alla disponibilità della Chiesa Cattedrale.

L’Orchestra sarà affiancata dal Coro Hebel, presenza ormai tradizionale al Concerto di Natale, e con i solisti Alessandro Milani al violino e Luca Ranieri alla viola. Appuntamento domani, lunedì 9 dicembre ore 21.15 nella Cattedrale di Como  (piazza Duomo), con musiche di Mozart, Leo Delibes, Adolphe Adam e altri. L‘ingresso è libero e gratuito.

concerto natale in duomo

I Solisti Aquilani si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini. Il loro repertorio va dalla musica pre-barocca alla musica contemporanea. Hanno tenuto tournée in Italia, Africa, America, Europa, Medio ed Estremo Oriente e sono ospiti delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto. Ad aprile 2019 sono stati ospiti a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, e a Roma, a Palazzo Montecitorio, con il progetto “Una nuova stagione” e a settembre 2019 hanno preso parte alla 63^ edizione della Biennale Musica di Venezia. Daniele Orlando è il violino di spalla. Dal 2013 la direzione artistica è affidata a Maurizio Cocciolito.

concerto natale in duomo

Bacchetta della serata il maestro Alessandro Cadario, direttore ospite principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, posizione che ricopre dal 2016. Ha diretto nelle stagioni dei principali enti lirici e festival italiani ed internazionali, salendo sul podio di importanti  orchestre. Nella stagione corrente ha diretto con successo di pubblico e critica Norma al Croatian National Theatre di Rijeka e La Cenerentola al Teatro Massimo di Palermo dove torna a dicembre per Lo Schiaccianoci. Tra i principali impegni del 2020 è atteso il debutto al Festival del Maggio Musicale con la prima assoluta di Jeanne Dark di Fabio Vacchi.

CONCERTO DI NATALE
LUNEDI’ 9 DICEMBRE Ore 21.15
Cattedrale di Como

I Solisti Aquilani
Coro da Camera Hebel
Violino, Alessandro Milani
Viola, Luca Ranieri
Direttore, Alessandro Cadario

W. A. Mozart Sinfonia concertante per Violino, Viola e Orchestra K364
Leo Delibes Messa breve
Tradizionale God rest you merry, gentlemen (Arr. D. Willcocks)
Adolphe Adam Cantique de Noel
Jhon Rutter Star Carol

ingresso gratuito