Mozioni respinte, Magatti contro la Veronelli:”Sono allibita, un attacco senza senso”
Botta e risposta tra lk’ex assessore ed Anna Veronelli. In discussione alcune mozioni che sono state respinte:”Mi sono attenuta alla prassi”.
Bruno Magatti, ex assessore comunale di Como ed attuale consigliere comunale di opposizione, lista Civitas, all’attacco della presidente del consiglio comunale di Como Anna Veronelli: una vicenda squisitamente tecnica che è sfoiciata nel ricorso – depositato oggi al Prefetto – contro il presidente del Consiglio Comunale di Como chiedendo l’annullamento del Dup (Documento unico di programmazione).
Le proposte della lista di Magatti – mobilità ecologica, alloggi sociali, patrocini su iniziative plastic-free, aree cani e divisioni delle proprietà comunali – non sono però nemmeno arrivate sui banchi dei consiglieri, perché sono state dichiarate inammissibili per un vizio di forma. E da qui che Magatti (video sopra) ha preso lo spunto per la sua battaglia. Magatti ha provato a riproporle sotto forma di mozioni, ma anche in questo caso l’iniziativa non è ancora approdata in aula. “Istituzioni da difendere” ha spiegato oggi Magatti in un incontro con la stampa al quale era presente anche il suo portavoce Luca Venneri.

Non si fa attendere la piccata replica della presidente del consiglio comunale, Veronelli, che spiega e rimanda al mittente tutte le accuse. “E’ prassi ordinaria che le mozioni vengano esaminate dall’Ufficio affari generali per una valutazione preliminare di ammissibilità. l’Iter è normale e l’ho sempre seguito in questi anni. Sono allibita davvero. Ho semplicemente chiesto (foto qui sopra) una integrazione al testo delle mozioni che appare, così come è stato presentato, lacunoso. Evidenziato anche dall’Ufficio Affari generali, del resto, al cui parere mi sono attenuta scrupolosamente. Non capisco, sinceramente non comprendo questa iniziativa….”.