Dramma nel deserto: tremenda caduta e muore Goncalves, Cerutti sotto choc
Il pilota rianimato a lungo, ma niente da fare. Era un compagnbo di avventura del pilota di Montorfano. Domani gara ferma per lutto.
Una giornata tragica alla Dakar 2020: alle ore 10.30 la tragica notizia: Paulo Gonçalves muore per un arresto cardiaco dopo un incidente in prova. Un brivido scorre lungo la schiena, un tremolio incontrollabile arriva alle mani, la pelle d’oca sopraggiunge in tutto il corpo. L’intero mondo dei Rally, e non solo, è stato travolto da una sconvolgente tragedia.
“Non ho nulla da dire oggi, sono sconvolto e senza parole. Quando sono passato sul luogo dell’incidente ho visto l’elicottero, e lui disteso a terra, lo stavano rianimando, ho subito capito che si trattava di qualcosa di molto brutto. Ero preoccupato per questa tappa, fin da ieri, quando ci hanno consegnato il roadbook e avvertiti riguardo la difficoltà e, soprattutto, la velocità che avremmo raggiunto. Dopo aver visto Paulo ho sentito che qualcosa dentro di me era cambiato. Ho cercato di mantenere il mio ritmo, niente di più.
Giunto alla fine ecco la dolorosa notizia. Non ci posso credere!” Così uno sconvolto Jacopo Cerutti all’arrivo della frazione.
La Dakar è una maledetta gara che ti da tanto ma è anche capace di toglierti tutto in un istante, e oggi non ha avuto nessuna pietà. Jacopo riesce con tanta fatica e coraggio a portare a termine questa pesante giornata: è venuto a mancare un suo grande compagno, non un avversario.
Per 20 lunghi giorni, per 7.900km, i 351 Dakariani o meglio guerrieri, si legano tra di loro come se fossero una grande famiglia, e come tale, si aiutano, si sostengono e si supportano in ogni momento durante questa incredibile sfida. Un in bocca al lupo, una pacca sulla spalla, una stretta di mano sono i soli gesti da loro compiuti sotto l’arco di partenza di ogni tappa.
“Ora non sarà affatto facile proseguire, ma una cosa è certa, prima di tutto ci metto la testa, come ho sempre fatto.
Faccio cosa e come mi sento.” Jacopo mette cuore e soprattutto testa in ciò che fa quindi non possiamo far altro che sostenerlo e fidarci del suo istinto da grande campione quale è!
In seguito ad una riunione gli amministratori hanno deciso di annullare, in segno di lutto, la tappa di domani per moto e quad.
Jacopo ora è 20esimo nella classifica assoluta.