Nessuna limitazione per il week-end anche se lo smog è alto: si decide tutto lunedì





La precisazione dell’Agenzia Arpa Lombardia. Sul Lario circolazione regolare. Eventuali provvedimenti dopo il fine settimana.
Smog molto elevato a Como e provincia, ma nessuna limitazione per il fine settimana. A dirlo e l’Agenzia regionale per la Protezione dell’ambiente anche dopo che per il quarto giorno di fila è stato superato il livello di allarme delle polveri sottili a Como, ma per ora provvedimento restrittivo. Le verifiche per l’attivazione delle limitazioni infatti vengono fatte nelle giornate di lunedì e giovedì e gli eventuali provvedimenti scattano solo dal giorno successivo. Questa la precisazione e così, almeno fino a lunedì prossimo dunque, sul Lario non sono previsti interventi per ridurre l’inquinamento atmosferico che soffoca da giorni il capoluogo e non solo.
Prima delle verifiche di lunedì prossimo, le condizioni meteorologiche potrebbero contribuire a ridurre la concentrazione delle polveri. Il bollettino degli inquinanti di Arpa Lombardia precisa infatti che “sabato le condizioni saranno favorevoli alla dispersione degli inquinanti e variabile, con tendenza favorevole, anche domenica e lunedì”. Dunque tutti in attesa che pioggia e vento possano ridurre lo smog e scongiurare il blocco ai diesel euro 4, i primi ad essere fermati in caso di situazione critica.