Chi è il serial killer del grande nord ? Maurizio Fierro presenta il suo noir “Mimesi”

19 gennaio 2020 | 10:13
Share0

L’ambientazione è lontana migliaia di chilometri da Como, il nord del Canada, ma Maurizio Fierro, autore del romanzo noir “Mimesi” è comasco e a Como  presenterà,  lunedì 20 gennaio ore 18 presso la libreria Ubik  di piazza San Fedele, il primo capitolo di quella che dovrebbe essere una trilogia del grande nord bianco con protagonista il tenente Frank Cabodi in forza al dipartimento di polizia di Vancouver, un nativo fiero delle proprie origini.

“Mimesi”, il titolo del noir, indica imitazione, somiglianza e in filosofia richiama Platone che, nella sua concezione dell’arte, vedeva la mimesis delle cose alle idee come da condannare perché, imitando le cose, che a loro volta sono copia delle idee, ci si allontana tre volte dal vero. Nell’estetica di Aristotele, mimesi acquista un significato positivo, come imitazione della forma ideale della realtà, per cui l’operare dell’artista diventa simile all’operare della natura.  Si rifarà ai due filosofi classici il tenente Cabodi messo a dura prova dal caso che ha inorridito l’intero Canada: una scia di efferati omicidi che vedono come vittime delle giovani donne?

Franki è soprattutto un uomo le cui radici affondano nella cultura del popolo Kwakiutl, nativi americani stanziati nel Central Okanagan. Un bacino di tradizioni e sapienza al quale, attraverso la guida dello zio Arthur, il tenente sa di poter attingere per ogni evenienza. Con intuito e  forza di volontà Cabodi è protesso nella caccia a un killer che si ingegna a dare un aspetto raccapricciante alla scena del crimine. Le indagini del tenente, marcato stretto dai superiori che pretendono risultati in tempi brevi, conducono a Montréal; qui, con l’ausilio dell’agente Amanda Perkins, la matassa inizia a sbrogliarsi, lasciando intravedere le prime tracce dell’incredibile filo conduttore che lega le violenze.

Abbiamo incontrato Maurizio Fierro a Ciaocomo Radio, nel video ci ha parlato del suo romanzo “Mimesi”

maurizio fierro

Lunedì 20 gennaio ore 18     

Maurizio Fierro presenta “Mimesi”, Scatole Parlanti
Dialoga con l’autore Andrea Di Gregorio, scrittore, traduttore e docente.

Libreria Ubik Como piazza San Fedele