Coronavirus, tre sospetti al Sant’Anna: esito negativo. E il Conservatorio intanto…



Giornata frenetica. Una famiglia di rientro dalla Cina in ospedale. In serata la rassicurazione dalle analisi.
Il Coronavirus fa paura anche da noi e mette in apprenione anche alcune istituzioni cittadine. Decisione abbastanza inattesa, certamente clamorosa, quella del Conservatorio di Como, frequentato anche da molti allievi di origine asiatica, che con una nota sulla homepage dell’istituto (foto sotto) chiede a tutti gli studenti di ritorno da viaggi in Cina di astenersi dal frequentare le lezioni per almeno 14 giorni dalla data del rientro. Il testo del messaggio viene riportato anche in cinese Una scelta autonoma anche perchè, per ora, non ci sono casi segnalati nel nostro territorio.

O meglio, oggi per alcune ore si è tenuto che una famiglia di tre persone (non cinesi) rientrata da poco dalla Cina potesse avere contratto il virus. Ricovero con febbre alta al Sant’Anna e con tutte le procedure standard dell’emergenza. Ma in serata è arrivata da Milano (Ospedale Sacco) la conferma che non si tratta del temuto virus di provenienza asiatica.
E pochi attimi fa anche la conferma dalla Regione, con una nota dell’assessore al Welfare Gallera
“In riferimento alle notizie circolate in data odierna, dopo accurate verifiche effettuate emerge che non esiste nessun caso di Coronavirus in provincia di Como”. Lo riferisce l’assessore della Regione Lombardia, Giulio Gallera.