Occhio alla vignetta per l’autostrada svizzera. Da sabato ci vuole la rossa

30 gennaio 2020 | 17:14
Share0
Occhio alla vignetta per l’autostrada svizzera. Da sabato ci vuole la rossa

Automobilisti distratti che frequentate la rete autostradale svizzera, anche solo per arrivare a Mendrisio da sabto 1 febbraio ricordatevi che sarà necessario ditarsi della nuova vignetta autostradale 2020, di colore rosso, e che dovrà essere incollata al parabrezza. Chiunque utilizzi l’autostrada senza questa rischierà una multa di  200.- CHF più l’acquisto della vignetta.

La legge stabilisce che la vignetta deve essere applicata all’interno del parabrezza in modo che sia chiaramente visibile, il  bordo sinistro (lato conducente) o dietro lo specchietto interno sono i posti migliori.

 Prima di incollare quella nuova al parabrezza, magari, togliete la vecchia, l’adesivo cambia colore ogni anno, ma non è propriamente un oggetto da collezione,  non esiste una legge che stabilisca che la vecchia vignetta debba essere rimossa, lo diciamo per il vostro confort di guida, alcuni parabrezza sono così oscurati dalle vecchie vignette da limitare il campo visivo, inoltre la polizia può multare gli automobilisti se la visibilità è limitata da una o più vignette. Vi diamo anche le istruzioni per farlo con un raschietto per la cucina in vetroceramica. Basta infilare la lama sotto un angolo della vignetta e staccarla con cura. Il residuo dell’adesivo può anch’esso essere rimosso con un raschietto precedentemente inumidito con un po’ d’acqua.

La vignetta autostradale 2020 costa 40.- CHF

Disponibilità: Nei punti di contatto del TCS, uffici postali, garage, stazioni di servizio e uffici doganali o di circolazione stradale
Obbligo: Per veicoli a motore e rimorchi con un peso totale fino a 3,5 tonnellate su autostrade e strade nazionali del 2° ordine
Validità: Dall’1.12.2019 al 31.1.2021