La crisi di Campione al tavolo di Milano:”Al lavoro per poter riaprire il Casinò…”




Le parole del vice-ministro Mauri dopo iol summit odierno tra rappresentanti Pd e un altro rappresentante del Governo. Le difficoltà durano da oltre un anno.
Oggi a palazzo Pirelli a Milano un nuovo incontro su Campione D’Italia. Il viceministro dell’Interno Matteo Mauri e dell’Economia Antonio Misiani, il senatore del Pd, Alessandro Alfieri e il consigliere regionale Angelo Orsenigo (Pd) hanno avuto un proficuo confronto con i rappresentanti associativi dell’enclave italiana. Al centro della riunione la profonda crisi di Campione, dal 1 gennaio nello spazio doganale dell’Unione europea “Dopo aver verificato che non era possibile bloccare la direttiva- sottolinea il viceministro Mauri- e il regolamento europeo stiamo cercando fattivamente e nel concreto , anche con un intervento a livello internazionale, di risolvere i problemi generati dalla sua entrata in vigore. Ai cittadini di Campione ho voluto assicurare che si sta lavorando per la riapertura del casino, pur nelle gravi difficoltà generate dai contenziosi in atto. Stiamo anche- continua Mauri- attivandoci per risolvere il problema delle targhe, in modo che i campionesi possano utilizzare le targhe svizzere anche con patente italiana”.
“
Si è trattato- conclude Orsenigo- di un confronto costruttivo nel risolvere una crisi che sta mettendo in seria difficoltà un intero paese da mesi”.