Il musicista comasco Filadelfo Castro a Sanremo con Rita Pavone

3 febbraio 2020 | 07:56
Share0
Il musicista comasco Filadelfo Castro a Sanremo con Rita Pavone

Parte il treno di Sanremo, da domani la 70° edizione del Festival della Canzone Italiana terrà banco in radio, giornali, televisione e internet. Della manifestazione presentata da Amadeus si sa tutto in tempo reale, però non tutti sanno che ci sarà anche una presenza comasca sul palcoscenico del teatro Ariston, il musicista Filadelfo Castre dirigerà l’orchestra del festival per la canzone di Rita Pavone “Niente (Resilienza 74)” scritta da suo figlio George Merk e di cui Filadelfo ha curato l’arrandiamento.

La collaborazione con Rita Pavone è nata attraverso un contatto creato da Claudio Cecchetto che ha suggerito a Rita Filadelfo per dare un carattere giovane e fresco al brano. Sono bastate poche ore nello studio comasco di Castro per trovare l’intesa che ha portato i due al Festival.  Per Rita è un ritorno dopo 48 anni dall’ultima sua partecipazione. Nel 2017 al Festival le diedero il premio per i suoi 55 anni di carriera. Lei è l’unica cantante italiana donna invitata all’Ed Sullivan Show. Elvis Presley la riconobbe in uno studio di registrazione e le fece i complimenti, si è guadagnata anche l’attenzione di Umberto Eco nel saggio «Apocalittici e integrati» del 1964 dove la analizza come fenomeno di costume. Ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo e, da quando si sposò a Lugano con Teddy Reno nel 1968, vive in Svizzera.

&nbsp

Intervista a Filadelfo Castro

se non visualizzi il lettore multimediale clicca qui

Filadelfo Castro è nato a Como nel 1967, ha studiato chitarra classica con il Maestro Guido Fichtner e chitarra moderna frequentando stage e Masterclass con musicisti di fama internazionale. La sua passione per la musica e la chitarra soprattutto è stata codensata all’interno di 4 libri pubblicati con la casa editrice Bmg Ricordi (Le scale per chitarra moderna, Tecnica ritmica fondamentale, L’enciclopedia del Virtuosismo 1 e 2), Attualmente alterna l’attività di docente a quella di musicista e produttore collaborando con  diversi artisti tra cui la Pavone. Come autore Filadelfo Castro ha firmato le musiche di “Dottori in corsia” in prima serata su Rai3 e “Ambrosoli il prezzo del coraggio” sempre sulla Rai. Attualmente sta collaborando con Ron Moss, il Ridge di Beautiful, per il suo album solista.