Lunedì del Cinema: dal Brasile un ritratto femminile a due voci




Dopo una lunga serie di immagini fisse sulle quali sfilano i titoli di testa e che inquadrano una natura lussureggiante, dai colori vividi, ipnotici, il racconto prende inizio vicino al mare, tra gli scogli e i dirupi. Due ragazze di circa vent’anni sono inquadrate in un’atmosfera sospesa, vagamente inquieta. Parte così “La vita invisibile di Eurídice Gusmão” il film de i Lunedì del Cinema in programma il 10 febbraio allo spazio Gloria di via Varesina. Con quest’opera la regista Karim Aïnouz ha vinto il premio come miglior film nella sezione Un certain regard dell’ultimo Cannes, la candidatura agli Oscar per il Brasile come miglior film straniero e la designazione di miglior film dal Sindacato nazionale dei critici italiani
Tratto dall’omonimo romanzo della giornalista e scrittrice brasiliana Martha Batalha, il film racconta la storia di due sorelle inseparabili, Guida ed Eurídice he vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le due sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

Il miglior commento al film ce lo da direttamente la regista Karim Aïnouz: “Ero intenzionato a raccontare una storia di solidarietà, una vicenda umana che sottolineasse una forza tanto più grande nel restare insieme di quanto non si affievolisca nel ritrovarsi da soli, indipendentemente dalle diverse specificità di ciascuno. Con “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, ho immaginato un film dai colori molto saturi, con l’obbiettivo sempre vicino ai personaggi, tanto da palpitare con loro. Ho immaginato un’opera gravida di sensualità, musica, dramma, lacrime, sudore e mascara, ma anche un film che non nasconde crudeltà, violenza e sesso; un racconto che non ha paura di essere sentimentale, più grande della vita stessa – un film che battesse al ritmo dei cuori delle mie amate protagoniste: Guida ed Eurídice.
Spazio Gloria via Varesina – Como
10 febbraio ore 21
LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO
di Karim Aïnouz
Interpreti: Carol Duarte, Júlia Stockler, Gregório Duvivier, Barbara Santos, Flávia Gusmão
BRASILE 2019
———————————————
Spazio Gloria via Varesina, 72