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Progetto ex Ticosa Como, le sette domande di Svolta Civica al sindaco Landriscina

12 febbraio 2020 | 14:47
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Progetto ex Ticosa Como, le sette domande di Svolta Civica al sindaco Landriscina
Progetto ex Ticosa Como, le sette domande di Svolta Civica al sindaco Landriscina
Progetto ex Ticosa Como, le sette domande di Svolta Civica al sindaco Landriscina
Progetto ex Ticosa Como, le sette domande di Svolta Civica al sindaco Landriscina

Interrogazione per chiarire dubbi e sviluppi futuri dell’area. E per sapere chi sono i professionisti che lo hanno redatto.

Sette domande per il sindaco Landriscina e la sua giunta. Il masterplan sulla Ticosa, presentato dal comune di Como, porta le critiche ed i rilievi dell’opposizione. In particolare oggi è il gruppo di Svoilta Civica a chiedere conto al primo cittadino su cosa si intende fare sull’area della ex tintostamperia. Questa l’interrogazione presentata oggi con i suoi contenuti.

Il gruppo consiliare Svolta Civica chiede al Sindaco e alla Giunta di chiarire, in maniera dettagliata:

  1. da quali figure professionali sia composto lo staff coordinato dal dirigente Ruffo, che, a detta dello stesso, si è occupato della progettazione del masterplan Ticosa;
  2. quali siano, all’interno di questo staff, i singoli tecnici (con nome, cognome e qualifica) che hanno affrontato nello specifico le singole implicazioni di un progetto così complesso, in particolare chi siano i singoli esperti che hanno contribuito alla realizzazione del masterplan con competenze specifiche in:
    urbanistica
    viabilità, sosta e trasporto pubblico
    architettura e design
    paesaggio
    patrimonio
    sociologia
    cultura
    sport
    sostenibilità
  3. quali siano le analisi che i componenti di questo staff multidisciplinare hanno svolto a supporto della tesi progettuale e come queste valutazioni preliminari siano state formalizzate (relazioni e conclusioni di queste analisi) in modo di orientare le scelte finali presentate;
  4. chi sia il tecnico (nome e cognome) che materialmente si è occupato della realizzazione del documento presentato in Commissione e sulla scorta di quali indicazioni e analisi abbia proceduto con la realizzazione dello stesso;
  5. sulla scorta di quali analisi e valutazioni da parte di esperti siano stati ipotizzati costi e ricavi dell’operazione e se esistono relazioni che attestano queste valutazioni.
  6. se, in relazione agli impegni correnti di lavoro, lo staff sia in grado di far fronte, a tempo pieno agli impegni derivanti dalla realizzazione del progetto e come si pensi di affrontare la gestione ordinaria degli altri affari di competenza del settore.
  7. Quale procedura il Comune intende seguire nella gestione dell’appalto. Siamo in presenza di opera realizzata direttamente dal Comune, con progetto di finanza o con il concorso di privati?