Missione luna verso lo spazio profondo. Lunar City, il documentario all’UCI Cinemas Montano




Missione luna verso lo spazio profondo. Lunar City, il documentario all’UCI Cinemas Montano
Con Lunar City farete un viaggio di 65 minuti verso il nostro prossimo futuro (2024). Ma per comprendere il futuro dobbiamo per un attimo volgerci al passato, ecco quindi una bella carrellata dei progressi dell’uomo dal primo passo sulla Luna fino ai nostri giorni. Così inizia Lunar city il bel docufilm di Alessandra Bonavina che sarà all’UCI Cinemas Montano Lucino solo marted 18 febbraio (ore 18 e 21).
Il 2024 come anno di completamento della stazione orbitante intorno alla luna, per poi passare a costruire una base lunare, da utilizzare come appoggio per l’esplorazione dello spazio profondo, puntando innanzitutto a Marte. Sono fra gli ambiziosi traguardi del programma spaziale al quale sta lavorando la Nasa in collaborazione con vari Paesi nel mondo, Italia (con un ruolo di primo piano) compresa, raccontato dal documentario realizzato in occasione dei 50 anni dall’arrivo dell’uomo sulla Luna.
Gli uomini sono capaci di grandi imprese quando lontano dalle guerre di potere collaborano tra loro, e questo film lo dimostra. Attraverso le coinvolgenti immagini dell’archivio NASA vedrete realizzarsi ciò che fino a pochi anni fa poteva sembrare solo fantascienza: la Stazione Spaziale Gateway ‘dolce casa’ per ricercatori e astronauti e il Transport ‘taxi/capsula’ per andare e tornare dalla Luna, avamposto verso Marte.
Il film non fiction (che è stato evento speciale alla Festa Internazionale del Cinema di Roma), realizzato con il patrocinio e il sostegno di Asi – Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con la Nasa, con il patrocinio di Ambasciata Americana in Italia Centro Studi Americani, è un percorso guidato dei volti simbolo del programma, come Jim Bridenstine Amministratore, della Nasa; Mark Malqueen,il Project Manager della stazione spaziale e per L’Italia, che sta curando la realizzazione di alcuni componenti chiave della stazione orbitante, fra gli altri, il presidente dell’ Asi Giorgio Saccoccia; Franco Fenoglio, capo dei programmi per i viaggi spaziali umani e di trasporto di Thales Alenia Space e Vincenzo Giorgio, Ceo di Altec.