Coronavirus, l’emergenza non è ancora finita: la Regione chiede altri 7 giorni di stop

28 febbraio 2020 | 19:11
Share0

L’assessore Gallera fa il punto dopo quasi una settimana: quasi 5.000 i tamponi eseguiti. Richiesta di stare fermi ancora una settimana.

Misure restrittive per un’altra settimana. La richiesta ufficiale della Regione Lombardia per il contenimento del Coronavirus è stata annunciata poco fa dall’assessore al Welfare Giulio Gallera. Altri 7 giorni quindi con le scuole chiuse e la massima allerta: al momento sono 531 i casi di positività in Lombardia. In ospedale ci sono 235 persone; in terapia intensiva sono ricoverati 85 pazienti. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera ha spiegato che nei giorni dell’emergenza sono stati eseguiti 4.835 tamponi, di questi il 75% è risultato negativo, l’11% positivo e il 14% si sta processando in queste ore. Sopra il video della conferenza stampa finita pochi minuti fa.

“Solo con 14 giorni, che corrispondono al periodo d’incubazione – ha spiegato Gallera in conferenza stampa – potremo capire se le misure permettono di passare da una diffusione 1 a 2 a una diffusione 1 a 1”. “Nel 90% dei casi – ha detto – la situazione sanitaria è  facilmente risolvibile ma per le persone più anziane serve un passaggio in terapia intensiva”. Secondo i dati presentati da Gallera “una persona positiva al Coronavirus ne contagia altri due, ragione per cui se servirà estendere le misure in atto, lo si farà.  Da Gallera e dagli altri dirigenti presenti l’invito alla popolazione a restare tranquilla:”Siamo forti e ce la faremo ad uscire da questa crisi – ha detto il vice presidente regionale Fabrizio Sala -. La Lombardia è un motore dell’Italia e uscirà vincitrice da questa situazione. I nostri cittadini devono avere fiducia”.