“Il brianzolo fa beneficienza”. Konrad invita a donare per Il Fatebenefratelli di Erba
“Il brianzolo fa beneficienza”. Konrad invita a donare per Il Fatebenefratelli di Erba
«Sento la responsabilità civile di quello che faccio e quello che dico. Quando fai questo lavoro devi stare attento ai messaggi che trasmetti alle persone, all’esempio che dai. Io vivo il territorio e il suo tessuto sociale, sono consapevole della realtà che mi circonda e non si può rimanere insensibili davanti a certe richieste di aiuto. Queste sono arrivate, quindi ho deciso di girare un video per sostenere la campagna di raccolta fondi per l’ospedale Fatebenefratelli di Erba».
A raccontare è uno dei personaggi più noti e amati della rete, Konrad il Brianzolo, che qualche giorno fa ha pubblicato, sui canali social e YouTube, un video in cui fa appello al cuore grande dei suoi concittadini. «Non potevo andare su internet e dire semplicemente “fate una donazione”, era necessario aggiungere un contenuto, un messaggio importante. Così, ho deciso di raccontare che, se è pur vero che il brianzolo “mette via”, è anche quello che, in caso di emergenza e necessità, non si tira mai indietro, soprattutto se si tratta di aiutare una realtà vicino a casa sua, che conosce e può toccare con mano, perché si sente sicuro e sa che quei soldi andranno a buon fine».
C’è anche una questione affettiva e della memoria, che lega Konrad all’ospedale erbese. «Sono cresciuto in via Adua a Erba, i miei genitori vivono ancora in quella zona. Quell’ospedale lo conosco bene, lì mi hanno ricoverato dopo un incidente, lì è stato ricoverato mio nonno prima di morire, lì sono andato a trovare persone che conosco, lì potrei finirci anch’io, potrebbero finirci i miei genitori. Il brianzolo ha assolutamente bisogno di sapere che i suoi soldi vanno ad una struttura che fa parte della sua vita, perché é molto legato al territorio in cui vive. Non possiamo pensare che, siccome stiamo a casa e stiamo bene, questa cosa non ci tocchi, non possiamo essere certi che non avremo mai bisogno di un certo tipo di assistenza sanitaria».
In tanti, seguendo il consiglio di Konrad, hanno già donato per sostenere l’area dedicata all’assistenza di pazienti affetti da Covid-19 ad ogni stadio della malattia, che ha urgente bisogno di strumentazione e materiale ospedaliero di protezione.
È possibile aderire alla raccolta fondi partecipando alla campagna di crowdfunding oppure tramite bonifico bancario
Intestatario del conto: PROVINCIA LOMBARDO VENETA ORD. SAN GIOVANNI DI DIO – FATEBENEFRATELLI
Banca: B.C.C. BRIANZA E LAGHI – Filiale di ERBA
IBAN: IT 64 G 08329 51270 000000200522
BIC: ICRAITRR950
Giusto per quei pochi che ancora non conoscono il simpatico Konrad che con i suoi video evidenzia pregi e difetti dei brianzoli, ecco come racconta questo momento di “tutti a casa”