Arrivano gli aiuti del Governo per le famiglie in difficoltà: ecco come saranno erogati




Da oggi inizia la distribuzione dei contributi previsti. Oltre 400.000 euro a Como. I servizi sociali faranno da punto di riferimento.
Soldi immediatamente disponibili nelle casse dei vari comuni del comasco. Lo ha assicurato il Governo che prevede da oggi l’assistenza di persone in forte difficoltà economica in questi giorni di emergenza sanitaria. L’annuncio è del premier Conte sabato sera, la liquidità ai comuni dovrebbe essere immediata. Nell’erogare i contributi si è tenuto conto di vari aspetti ad iniziare da quelli in cui l’emergenza Covid è più forte da tempo: in questo caso raddoppiati i contributi. Poi sono stati ripartiti in base alla popolazione residente mentre il 20% restate di contributi è stato ripartito in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione. I valori reddituali comunali sono quelli relativi all’anno d’imposta 2017.
Le famiglie bisognose a cui andranno destinati i contributi saranno individuate in ogni Comune dall’ufficio Servizi Sociali ai quali è possibile rivolgersi da oggi per avere chiarimenti.