Lo studio matematico dell’Eief di Roma: in Lombardia zero contagi dal 22 aprile




Modello messo a punti dall’economista Peracchi, senza alcuna valenza scientifica. La fine del tunnel in Italia solo a metà maggio
E’ uno studio puramente matematico che deve tenere conto di una premessa: che tutti continuino a rimanere a casa come in questi giorni. L’Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief), centro di ricerca universitaria di Roma sostenuto dalla Banca d’Italia (ma indipendente) ha pubblicato in queste ore uno studio sull’evoluzione dell’epidemia di coronavirus in Italia con un dettaglio regione per regione. L’analisi si basa sui dati forniti giornalmente dal Dipartimento della Protezione Civile e va preso, quindi, con tutte le cautele di una proiezione statistica vera e propria. Non ci sono indicazioni di natura scientifica, ma solo dati ed analisi.
E secondo questo studio matematico messo a punto da Franco Peracchi, economista e docente all’Università di Tor Vergata, tra il 5 e il 16 maggio si potrebbe registrare l’azzeramento dei contagi in Italia. Sempre se le condizioni resteranno quelle di oggi: vale a dire distanza sociale ed altri accorgimenti in atto- La proiezione è strettamente basata sui dati effettivamente disponibili fino ad ora e sarà aggiornata mano a mano che saranno rilasciati nuovi e ulteriori dati dalle fonti istituzionali.

Oltre alla data dello “zero contagi” in Italia, l’analisi guarda anche tutte le Regioni. La Lombardia, in base a questa proiezione, potrebbe vedere la luce il 22 aprile, giorno in cui si potrebbero registrare zero nuovi casi positivi. In Veneto e Piemonte il 14 e 15 aprile, in Emilia Romagna il giorno 28, in Liguria il 7 e nel Lazio il 16. Solo la Toscana ci metterò di più: il 5 maggio.