la situazione |
Como
/
Cronaca
/

Cà d’Industria, le precisazioni del presidente Becalli. E sabato la linea diretta con voi

23 aprile 2020 | 14:46
Share0
Cà d’Industria, le precisazioni del presidente Becalli. E sabato la linea diretta con voi
Cà d’Industria, le precisazioni del presidente Becalli. E sabato la linea diretta con voi
Cà d’Industria, le precisazioni del presidente Becalli. E sabato la linea diretta con voi

Il presidente della Fondazione:”40 decessi alle Camelie, solo in sette casi certezza Covid. Molti anche gli operatori coinvolti”.

Numeri e precisazioni in attesa – sabato mattina in diretta a CiaoComo dalle 10,30 circa – di spiegare anche ai nostri ascoltatori la delicata situazione di Cà d’Industria Como. E’ il presidente Gianmarco Becalli a fare il punto della situazione in queste ore con una nota ufficiale delle varie strutture gestire dalla Fondazione.

Presso la Rsa di Via Brambilla e la Rsa di via Varesina il numero delle persone decedute nel periodo 1 marzo – 18 aprile è in linea con l’anno precedente. Nessuno dei casi è riconducibile a Covid. Presso la Rsa Le Camelie nel medesimo periodo sono decedute 40 persone. I decessi, in questo caso, sono purtroppo maggiori rispetto a quelli avvenuti lo scorso anno. Solamente per una persona l’esame ha riportato un esito negativo. Altre 7 persone decedute erano invece risultate positive al test del coronavirus. Per gli ulteriori 32 decessi non è stato possibile, invece, ottenere riscontri documentali, stante l’impossibilità di poter sottoporre gli ospiti ai tamponi in quel momento – ha spiegato il presidente – Allo stato attuale dei test effettuati sono presenti in struttura 45 ospiti negativi e 29 positivi. Per i restanti siamo ancora in attesa di ricevere gli esiti dai laboratori. Provvederemo, non appena in possesso di ulteriori dati ad aggiornare la presente comunicazione. Presso la Residenza Villa Celesia sono decedute 4 persone per 3 delle quali è stato possibile accertare la presenza di Covid 19. Allo stato attuale dei test effettuati sono presenti in struttura (Le Camelie, Ndr) 45 ospiti negativi e 29 positivi. Per i restanti siamo ancora in attesa di ricevere gli esiti dai laboratori.

E poi la questione degli operatori sanitari con il presidente Becalli a spiegare:“Dal 31 marzo sono stati inviati gli elenchi degli operatori da testare all’Ats, chiedendo in via prioritaria il test per i dipendenti che guariti potevano riprendere il lavoro. Dal giorno 1 aprile sono stati fatti i primi test sul personale – sottolinea Beccalli – Sono stati testati, complessivamente per tutte le sedi, anche 71 dipendenti (11 già da tempo in malattia al momento del tampone) dei quali sono risultati negativi al test 44 e positivi 11. Si è ancora in attesa della comunicazione degli ulteriori risultati, ad oggi non ricevuti dal laboratorio”.

Come detto, sabato mattina dalle 10,30 la linea diretta con Becalli da noi: avrete la possibilità di interagire con lui con domande durante la diretta radio e Facebook.