SIDE festival va oltre la quarantena e diventa digitale

27 aprile 2020 | 13:30
Share0
SIDE festival va oltre la quarantena e diventa digitale

Si chiama SIDE festival ed è il contenitore dell’arte condivisa, del prender pArte all’espressione individuale e collettiva di una città. Nato da un gruppo di giovani che amano la cultura e si impegnano a promuoverla a vari livelli, fin dalla sua prima edizione – Digital VS Analogic – del 2017, SIDE ha cercato di rendere l’arte, la cultura, il pensiero critico fruibili e vicini a tutti gli abitanti di Como.

Con l’emergenza creata dal COVID-19, abbiamo il dovere di ricordare -in questo momento difficile per la socialità- quanto sia importante rimanere uniti e parte di una comunità.

L’espressione artistica, culturale e di pensiero è ciò che ci contraddistingue ed è ciò che vogliamo riportare in vita in questo momento difficile: la possibilità di continuare a farci unire, riflettere e sognare.

Nasce così In-SIDE: oltre la quarantena, la nostra versione digitale, ma ugualmente condivisa, di Festival dell’arte e della cultura aperta a tutti quelli che vorranno portare la propria pArte.

Il 2 maggio dalle 15 alle 24 si terrà il più grande evento digitale organizzato dalla città di Como e per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto e della partecipazione di tutte quelle persone, realtà, associazioni che nonostante le grandi difficoltà di questo periodo vogliono far vedere che sono ancora presenti.

L’evento si terrà su ZOOM e in streaming sui Social Network di SIDE Festival, CiaoComo e delle pagine/associazioni che vorranno condividere l’iniziativa, seguendo quelli che sono i nostri pilastri costituenti: la condivisione, la partecipazione attiva, il divertimento dello stare insieme.

Organizzeremo 5 room verticali per tematica di interesse, in linea con la nostra storia:

MUSICA

– ARTE E WORKSHOP

CULTURA E LETTURE

KIDS ACT

RIFLESSIONI SUL FUTURO

L’evento, come ogni SIDE prima d’ora, sarà totalmente gratuito, ma visto il periodo, apriremo una raccolta fondi per sostenere tutte quelle associazioni culturali/sportive e gli artisti che in questo periodo stanno vivendo l’emergenza economica e sociale. Per supporta: https://www.gofundme.com/f/associazioni-e-artisti-comaschi?utm_source=customer&utm_medium=copy_link&utm_campaign=p_cf+share-flow-1

Dicono gli organizzatori: “Siamo consapevoli che il nostro territorio ha tanto in più da dare alla comunità. Siamo sicuri che vorrai unirti a noi in questo incredibile evento. Porta la tua pArte e scrivi ad sidefest@gmail.com per aiutarci ad organizzare la giornata, per partecipare come associazione o individuo singolo in una delle stanze sopra descritte”

Per iscriversi all’eventoi: https://www.eventbrite.co.uk/e/in-side-oltre-la-quarantena-tickets-103370712584

Evento organizzato da SIDE festival, Atomica Music Contest, Allineamenti, CiaoComo