06.5510 è il numero della Croce Rossa che ti chiama per l’indagine sul Covid. Qui i comuni interessati

Sono partite anche in Lombardia le telefonate da parte della Croce Rossa. Entro 15 giorni si riceve l’invito dal numero telefonico 06.5510, il numero verde della Croce Rossa per reclutare volontari che si sottopongano all’indagine epidemiologica sul Covid.
La ricerca è stata promossa dal Ministero della Salute insieme all’Istat, all’ospedale Spallanzani e all’Istituto Superiore di sanità per capire esattamente cosa sia successo nel paese sulla diffusione del #Covid19.
La ricerca è affidata a Croce Rossa italiana che, di fatto, è il braccio operativo: attraverso le sue diverse sedi convocherà le 150.000 persone scelte come campione indicativo e fisserà un appuntamento. Partite a inizio settimana, le chiamate stanno registrando molti problemi soprattutto legati alla diffidenza dei cittadini. Il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca ha lanciato un appello: “Se ricevete una chiamata dallo 06.5510 è la Croce Rossa Italiana. Non è uno stalker, non è una truffa telefonica, ma è un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso”.
In Lombardia saranno circa 30.000 i cittadini che verranno convocati per sottoporsi al test sierologica: nei prossimi 15 giorni andranno fissati gli appuntamenti mentre la data del prelievo avrà una scadenza necessariamente più lunga.
In provincia di Como saranno coinvolti i cittadini di 23 comuni che verranno convocati nelle tensostrutture attualmente gestite da Croce Rossa. I comuni interessati sono: