Andar per prati con le Passeggiate Creative. Tre proposte dal Sentiero dei Sogni

11 giugno 2020 | 12:59
Share0
Andar per prati con le Passeggiate Creative. Tre proposte dal Sentiero dei Sogni

Non vediamo loro di rivedere, oltre alle stelle, i vostri occhi. Così Pietro Berra chiude la sua lettera a soci e simpatizzanti dell’associazione Sentiero dei Sogni di cui è presidente. Un po’ infernale è stata la primavera 2020 per gli organizzatori delle Passeggiate Creative che ora possono, finalmente, annunciare i prossimi appuntamenti:

In attesa che si possa tornare a passeggiare in tanti tutti assieme (al momento la normativa impone limiti tra le 4 e le 15 persone a seconda dei tipi di percorsi e di chi li guida), l’idea è  riscoprire alcuni grandi prati ai margini della città di Como dove è più facile rispettare le distanze. Tre gli appuntamenti previsti, in due casi ci saranno sedie in loco già distanziate a norma, nel terzo, il più romantico, portate un telo da casa per sedervi direttamente sull’erba. Il ciclo ha un titolo dantesco: “A riveder le stelle”. Come sempre è richiesta l’iscrizione, gratuita, tramite eventbrite. Una richiesta più tassativa che in passato, perché lo esigono le prescrizioni di legge legate alla pandemia. Mentre i posti a disposizione, necessariamente, saranno meno del solito – per ora ne sono stati previsti 40 per ciascun incontro – quindi è bene iscriversi solo se si è sicuri di partecipare e avvertire tempestivamente, cancellandosi direttamente tramite eventbrite oppure inviando una mail, in caso di rinuncia.

Questo il primo ciclo di tre appuntamenti, organizzati come sempre facendo rete con Amministrazioni (Comune e biblioteca di Brunate) e associazioni (Pro Brunate, Cooperativa sociale Tikvà e Cral Asl Como):

domenica 21 giugno ore 16, nella magnifica radura panoramica in fondo al Parco Marenghi sotto il Faro voltiano di Brunate, “L’indifferenza del cinghiale. Poesie e visioni dalla quarantena”. Sarà una chiacchierata/reading attorno al nuovo libro di Pietro Berra edito da I Quaderni del Bardo di Lecce  e al nostro modo di abitare la Terra e noi stessi, che ne è il tema. Introduce il sindaco di Brunate Saverio Saffioti. Ulteriori informazioni e iscrizioni a questo link:
https://cinghiale.eventbrite.it

venerdì 26 giugno ore 20.30, alla Radura dei gelsi, lungo la Passeggiata voltiana di Camnago Volta, “Di seta e di stelle. Fili che uniscono il cielo e la terra”: il tema sono i fili ancestrali che legano l’uomo all’universo, quelli della seta e quelli che nel nostro immaginario collegano le costellazioni. Porterà una testimonianza Francesca Paini, presidente della cooperativa sociale Tikvà e ideatrice del progetto #bacomania per promuovere il ritorno della gelsibachicoltura sul Lario e produrre una filiera locale di seta comasca etica al 100%. Ulteriori informazioni e iscrizioni a questo link: https://disetaedistelle.eventbrite.it

domenica 5 luglio, ore 17, al Cral Asl nel parco dell’ex ospedale psichiatrico San Martino di Como, “Folle folle folle d’amore per te. Storie e poesie di amori smisurati”: partendo da una poesia di Alda Merini ci si addentrerà nei vasti campi dell’amore. Tre poeti in vario modo legati al San Martino e/o alla Merini  proporranno alcune letture a tema: Massimo Daviddi, Mauro Fogliaresi e Rosanna Pirovano. Ulteriori informazioni e iscrizioni a questo link:
https://folledamore.eventbrite.it