La grande musica jazz torna protagonista con due appuntamenti al Festival Como Città della Musica



Anche il jazz nel programma del Festival Como città della Musica. Due concerti a Villa del Grumello e due a Villa Erba
Festival Como Città della Musica, edizione speciale, Note in Villa, che vede tre prestigiose location – Villa Olmo, Villa del Grumello, Villa Erba – protagoniste di eventi musicali di altrettanto prestigio. Fino al 12 luglio ogni giorno due e più spettacoli che abbracciano molteplici generi musicali. Il festival è organizzato dal Teatro Sociale di Como/AsLiCo, grazie al Comune di Como, al Comune di Cernobbio, all’Associazione Villa del Grumello e a Villa Erba.
Giovedì 2 luglio. con due spettacoli alle ore 21.00 e alle ore 22.30, il JAZZ parte da Tre – We Kids Trio: Stefano Bagnoli alla batteria, Giuseppe Vitale al pianoforte e Stefano Zambon al contrabbasso in concerto a Villa del Grumello.
Un trio, quello che inaugurerà la musica Jazz al Festival Como Città Della Musica, che propone un omaggio all’essenza multiforme e innovativa di questa musica, attraverso un linguaggio in continua evoluzione che collega passato e futuro. Un Jazz privo di barriere stilistiche, semplicemente suonato insieme mantenendo, però, ognuno il proprio stile, reinterpretando l’intramontabile repertorio di Armstrong, Waller ed Ellington e con, preziosa aggiunta, brani originali composti da Bagnoli e gli stessi Kids.
Il nome del gruppo “We Kids”, si prefigge, con ironia, di abbattere ogni barriera stilistica, perché la musica risvegli e rinnovi il dialogo tra musicisti veterani e nuove proposte, attraverso condivisioni e scambi di idee più che mai utili alla condivisione e indispensabili per “crescere”.

Per i tanti amanti del jazz il Festival Como Città della Musica ha previsto un secondo appuntamento nel parco di Villa Erba, giovedì 9 luglio 2020, sempre in doppia replica ore 21.00 e 22.30, con Goodfaith Quartet Luigi Bonafede, batteria, pianoforte, Max Carletti, chitarra, Gianluigi Corvaglia, sassofoni, Enrico Perelli, organo Hammond).
Il progetto di Goodfaith Quartet (Luigi Bonafede, batteria, pianoforte, Max Carletti, chitarra, Gianluigi Corvaglia, sassofoni, Enrico Perelli, organo Hammond), in programma a Villa Erba, giovedì 9 luglio 2020, sempre in doppia replica ore 21.00 e 22.30, nasce dalla passione del pianista/organista Enrico Perelli per le composizioni del suo insegnante (Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria) Luigi Bonafede, pianista, batterista e icona del jazz italiano fin dagli anni Settanta.
Il quartetto, completato dal talento esplosivo del chitarrista Max Carletti e dal fraseggio morbido del sassofonista Gianluigi Corvaglia, propone un jazz scoppiettante, che spazia dal ‘modale’ di McCoy Tyner e lo spiritualismo di Coltrane ai ritmi afrocubani.
Il gruppo rivisita, ‘colorati’ dai caldi toni dell’organo Hammond, i brani scritti da Bonafede: ricchezza armonica, creatività ritmica e forme originali costituiscono la cifra di un musicista che ha fatto la storia del jazz nostrano
Tutti gli spettacoli del Festival Como Città della Musica sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.
Le prenotazioni possono essere registrate online www.teatrosocialecomo.it o presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como (entrata da Piazza Verdi) con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00.Sarà possibile prenotare un massimo di due biglietti fino ad un massimo di tre spettacoli.
In caso di pioggia i due concerti jazz avranno luogo presso la Sala Bianca, Teatro Sociale di Como. Inoltre, in caso di condizioni meteo favorevoli, altri posti potranno essere resi disponibili a Villa del Grumello e a Villa Erba sia online che presso la biglietteria, il giorno stesso degli spettacoli, sempre nel rispetto delle norme previste.
Gli orari di infoline rimangono invariati, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, tel. 031, 270170.
Il XIII Festival Como Città della Musica, edizione speciale, Note in Villa, (28.06-12.07.2020) ha luogo grazie al sostegno del Comune di Como, Regione Lombardia, MiBACT e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Associazione Villa del Grumello, Villa Erba, Associazione del Palchettisti del Teatro Sociale di Como, con il patrocinio del Comune di Cernobbio.