In scena con “La spartizione” a Lipomo. Intervista a Laura Negretti

10 luglio 2020 | 18:03
Share0

In Valtellina ha “tolto le ragnatele” dai copioni, a Locate e  Colico ha ritrovato il piacere dell’applauso. Il lungo stop è alle spalle per Laura Negretti e la Compagnia del Teatro in Mostra, la tournèe estiva è partita e, oggi a Binago e domani sera a Lipomo, Laura potrà riabbracciare anche il pubblico comasco al termine  di “La Spartizione”, l’adattamento teatrale del “Venga a prendere un caffè da noi” di Piero Chiara.

Quattro spettacoli in tour, un cast variabile secondo cosa c’è in scena, e uno staff ristretto, ma efficiente, al centro Laura Negretti che Mario Camagni ha intervistato in un momento di pausa delle prove.

laur negretti la spartizione

Domani sera, sabato 11 luglio ore 21, nei giardini di via Pratobello a Lipomo (in caso di pioggia sede Pro Loco), va in scena “La Spartizione”, piecè brillante tratta dal romanzo “Venga a prendere il caffè da noi” di Piero Chiara, rispettando la parola e le atmosfere del libro. Protagoniste della commedia sono le tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla, Fortunata e Camilla, vissute nel piccolo mondo
di un paese, all’ombra di un padre padrone (Mansueto di nome ma non di fatto) e del prevosto, tutte casa e chiesa e piene dei timori e dei pudori di chi il mondo lo guarda da lontano. Tempo e muffa hanno steso su di loro una coltre di perbenismo claustrale e bigotto. Ma dopo tanti anni di vita uguale, anche la novità può diventare una forma di felicità, per quanto ambigua ed egoista e può diventarlo nonostante ogni compromesso. In questo caso la novità si chiama Emerenziano Paronzini, un uomo mediocre e di magro sentire, un grigio burocrate armato però di uno scopo preciso: “Una sistemazione coniugale nella quale l’amore non avrebbe dovuto entrare neppure per caso”. L’arrivo di Paronzini dà il là ad un teatrino di vizi privati e pubbliche virtù, dove casa Tettamanzi è il palco e il paese la platea: nei
piccoli centri, si sa, le voci corrono.

La tournèe estiva di Teatro in Mostra