Tampone per chi torna dall’estero: da giovedì anche a Malpensa, prenotazioni online

18 agosto 2020 | 07:23
Share0

Le induicazioni per chi torna dalle vacanze in paesi a rischio. Aumentato il numero di test da oggi

Da oggi  5.000 tamponi al giorno in più rispetto ai 7.000 medi realizzati in questo periodo e, da giovedì 20 agosto, anche a Malpensa”. Lo assicura l’assessore al Welfare della Regione Lombardia.

Prenotazione online e telefonica in tutte le Ats

Dal 12 agosto – spiega l’assessore – tutte le Ats lombarde raccolgono online o telefonicamente la prenotazione per il tampone effettuato nelle 48 ore. Inoltre, a Seriate, riferimento per l’aeroporto di Bergamo, è anche possibile accedere direttamente senza prenotazione. A oggi stati eseguiti 5.500 tamponi. Altrettanti sono stati prenotati e verranno realizzati nelle prossime ore”.

Test virologico a Malpensa

“Da giovedì 20 agsto, a Malpensa i viaggiatori potranno fare il test virologico – aggiunge l’assessore – grazie ai volontari della Protezione civile, agli operatori sanitari dell’Ats Insubria, delle Asst Sette Laghi e Valle Olona.

La situazione di Linate

A Linate, gli spazi disponibili non rendono possibile l’effettuazione dei test.

Modulo compilabile online

“Chiediamo a coloro che ritornano da Spagna, Croazia, Grecia e Malta – sottolinea l’assessore – di compilare comodamente online, indicando la data di arrivo in Italia, la richiesta sui siti dalle Ats di riferimento (vedi sotto) base al proprio domicilio. Infatti, in poche ore si fissa l’appuntamento nel presìdio più vicino a casa. Anche con la formula del Drive Trough. Inoltre, in attesa del tampone, è fondamentale il rispetto delle norme igienico sanitarie principali, non è previsto alcun isolamento fiduciario