Tutti esploratori per Bio Blitz Lombardia. Sabato con i naturalisti al Parco Spina Verde

Dopo il successo per il Bioblitz Lombardia da casa mia, l’iniziativa che a metà maggio si era svola a distanza per l’emergenza sanitaria, sabato e domenica torna in Lombardia BioBlitz, l’evento di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette regionali giunto alla quinta edizione. Per il 12 e 13 settembre, regione Lombardia e Area Parchi, in collaborazione con Parco Regionale Spina Verde ripropone una due giorni all’insegna dell’ambiente. Si partecipa inviando attraverso una piattaforma o app dedicata, foto o registrazioni audio effettuate nei giorni dell’iniziativa.
In particolare sabato 12 settembre, nel Parco della Spina Verde, saranno presenti tre naturalisti, Andrea Pasetti, Livia Fargnoli e Vincenzo Perin, con cui monitorare uccelli, cervidi, anfibi, flora e fauna.
Chi può partecipare?
Tutti i cittadini che amano la Natura: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi.
Più siamo, più osservazioni raccogliamo, aiutando i naturalisti dei Parchi ad arricchire l’Osservatorio della Biodiversità di Regione Lombardia!
Cosa osservare?
Si potranno osservare erbe, fiori spontanei, rettili, anfibi, insetti…l’importante che la foto o l’audio inviati siano di una specie selvatica osservata all’interno del territorio delle Aree Protette di Lombardia.
Quando?
Potrai scattare foto o registrare audio solamente nelle 48 ore del Bioblitz: fatti affascinare dalla Natura al crepuscolo, all’alba e anche di notte!
Dove: ritrovo presso la Chiesa dei Pittori, via alla Torre, località Cavallasca – San Fermo della Battaglia
L’iscrizione al Bioblitz è gratuita ma obbligatoria accedendo da www.areaparchi.it/bioblitz.php
Il programma sarà svolto nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Verranno formati gruppi ridotti onde evitare assembramenti.
Due gli accorgimenti da seguire per i partecipanti: la prima e quella di non recare disturbo alle specie che si fotografano e la seconda, quella di fotografare soggetti appartenenti a specie selvatiche e non domestiche o coltivate.
Info e iscrizioni: Andrea Pasetti, andrea.pasetti87@gmail.com – 3387341159
