200 tonnellate di detriti a ridosso del paese, 20 giorni di intervento:”Un vero disastro”
Guardate cosa è successo a Dizzasco, sopra Argegno, lo scorso fine settimana. Un “tappo” che ha rischiato di fare danni pazzeschi e vittime.
E’ andata bene. Benone anzi viene da dire vista l’enorme quantità di detriti (200 tonnellate) che si sono riversati a ridosso della frazione Muronico a Dizzasco, parte alta del paese, sopra la provinciale per la Valle d’Intelvi. Lo scorso fine settimana – mentre anche Argegno e Colonno si leccavano le ferite – il giocane sindaco Aldo Riva ha vissuto ore difficili. “Ho avuto paura che potesse accadere qualcosa di grave per i miei concittadini. Per fortuna spavento e danni. Nessun ferito”. Ma oggi, a distanza di qualche giorno, lo stesso sindaco ci ha fatto vedere bene cosa è acacduto. Il video allegato è eloquente: tronchi, sfalci, vari detriti che sono stati trascinati in questo torrente dalla furia dell’acqua caduta in abbondanza.

Il piccolo comune della Valle d’Intelvi, proprio sopra Argegno, ha chiesto un aiuto alla Regione per i danni subiti. Nel frattempo il sindaco ha deciso: tutta l’enorme quantità di legna che sarà raccolta dagli operai e dalla Forestale verrà portata in nun parcheggio della frazione e poi regalata ai residenti. Ora, ovviamente, forte apprensione anche per le avverse condizioni meteo del fine settimana in arrivo: di nuovo allerta della Protezione civile.