Inside l’ospedale di Gravedona nell’emergenza Coronavirus, mostra e libro fotografico




Fino al 24 ottobre il Chiostro di S. Maria delle Grazie a Gravedona ed Uniti ospita la Mostra fotografica di Michele Franciotta intitolata “Inside – L’Ospedale Moriggia Pelascini ai tempi del Covid-19”, a cura di Sara Colombini.
La mostra, organizzato da Ospedale Moriggia Pelascini e Comune di Gravedona ed Uniti, è un documento di uno dei momenti più tragici nella storia recente dell’ospedale, le 55 fotografie di Franciotta scattate intorno ad arile 2020, nel pieno dell’emergenza Covid-19, mostrano come l’ospedale di Gravedona ha cambiato volto: da riabilitazione neurologica a unità subintensiva per il Covid-19. L’emergenza è stata affrontata per più di cento giorni con lo sforzo unanime di tutti i dipendenti dell’ospedale.

“Nei miei scatti ho voluto raccontare come si è svolta la vita di reparto cercando di agire sempre con riservatezza, mostrando dall’interno la quotidianità del personale e dei pazienti – dice Michele Framnciotta – Gurdando le fotografie affacciatevi alle stanze, percorrete i corridoi svuotati di tutto ciò che non è indispensabile e partecipate alla vita di reparto durante questo periodo storico indimenticabile”.

Dalla mostra al libro, lefotografie di Franciotta sono state raccolte in un volume con lo stesso titolo, “Inside – L’Ospedale Moriggia Pelascini ai tempi del Covid-19”, che verrà presentato durante la Fiera del Libro di Como dal 24 ottobre all’1 novembre presso lo stand Dominioni Editore a Villa Olmo. Il ricavato della vendita sarà destinato agli infermieri ed operatori che hanno lavorato nel periodo Covid all’ospedale.
(foto Michele Franciotta)