La carovana del Giro da noi: Regina ed altre strade chiuse, il dettaglio dei passaggi




Giro d’Italia sul Lario per portare i corridori da Morbegno ad Asti. Attenzione agli orari di passaggio.
La tappa più lunga di un inedito Giro d’Italia 2020 – spostato per l’emergenza Covid ad ottobre rispetto che a maggio – passa anche da noi. Appuntamento venerdì in tarda mattinata sulle strade lariane. La frazione, che parte alle 10,06 da Morbegno, passerà sul Lario, poi sconfinamento in Brianza fino a Vigevano, da lì i concorrenti si dirigeranno in Piemonte. Conclusione nel pomeriggio ad Asti dopo 253 chilometri.
Il passaggio sul Lario avverrà lungo la Regina, in particolare. La sempre trafficata arteria che porta da Como all’alto lago e viceversa, sarà percorsa dalla corsa in senso discendente. Da Nuova Olonio a Gravedona, poi verso Menaggio (passaggio previsto ore 11,10), quindi Argegno (11,30 circa) e poi Cernobbio attorno alle 12. Da qui, lunga la via per Cernobbio, i corridori arriveranno a Villa Olmo. Niente ingresso in città, ma saliranno verso le galleria della via per San Fermo, poi Breccia e Prestino, via Del Doss e via Pasta, quindi tutti diretti sulla Statale dei Giovi verso Fino. La carovana si dirigerà poi verso Saronno e lascerà il territorio lariano.
Segnatevi gli orari, molto importanti per la chiusura strade: il passaggio da Villa Olmo tra le 12 e le 12,20. Le strade interessate, con tutta la lunga carovana pubblicitaria, saranno chiuse un po’ prima. Il cronoprogramma dice un’ora, forse però saranno sufficienti 45/50 minuti. I disagi rischiano di essere notevoli per coloro che si spostano da e per il lago. La Regina sarà off-limits fin dalle 10 (almeno la parte alta della strada) per poi procedere alla chiusura quando si avvicineranno i corridori.
Previste anche (allegato) limitazioni per ilo trasporto pubblico