Un quadro per riflettere sul Natale. In zoom gli auguri dell’associazione Chiave di Volta

14 dicembre 2020 | 08:46
Share0
Un quadro per riflettere sul Natale. In zoom gli auguri dell’associazione Chiave di Volta

Ogni anno l’associazione culturale CHIAVE DI VOLTA fa gli auguri di Natale a soci e simpatizzanti con una riflessione sul significato della festività e sugli avvenimenti dell’anno che prende spunto da un’opera d’arte ispirata al Natale. Quest’anno il sodalizio comasco che promuove cultura e formazione, riferite alla natura e al paesaggio, al patrimonio storico, artistico ed architettonico, lo farà in modalità online questo pomeriggio allo ore 18.

In questo Natale dell’anno della pandemia che  cancellerà in parte le interpretazioni facili e consumiste cui la festa del solstizio d’inverno ha dato sempre più spazio, analizzeremo insieme quest’opera che parla di contenuti diversi.

In questo Natale dell’anno della pandemia che  cancellerà in parte le interpretazioni facili e consumiste cui la festa del solstizio d’inverno ha dato sempre più spazio, si è scelto di analizzare un opera che parla di contenuti diversi, lontani dalle rappresentazioni pastorali e sentimentali della nascita di Cristo cui siamo abituati.

chiave di volta natale

Si tratta di una tavola (cm 51 x 36) di scuola tedesca, bottega di Hans von Aachen (Colonia 1552 – Praga 1615). La Santa Famiglia e dipinta in un luogo inconsueto, un’architettura dove si spalanca il soffitto mentre alle spalle del presepe qualcosa di enigmatico compare. Una cascata o un simbolo mistico? E’ un racconto pieno di enigmi e di mistero, carico di messaggi storici e dottrinali quello del dipinto da cui partirà la riflessione di oggi condotta dall’architetto Darko Pandakovic presidente dell’associazione Chiave di Volta.

L’incontro si terrà in remoto, su piattaforma Zoom, alle ore 18.00 di lunedì 14 dicembre. –  link per assisterehttps://mailchi.mp/14f5…/i-nostri-auguri-di-natale-4247081

L’invito è per tutti. Per maggiori informazioni 339 6186062

               A NATALE REGALA UNA TESSERA DI ISCRIZIONE A CHIAVE DI VOLTA

Le iscrizioni all’associazione sono effettuabili seguendo le indicazioni a questo link oppure, dal martedì al sabato, presso la Libreria Plinio il Vecchio, Via Vitani 14, Como.

La quota di socio ordinario è di € 30,00 e di € 10,00 per i giovani under 25