Servizio Civile, tutte le opportunità del territorio

Musei, Comuni, teatri, progetti culturali e sociali: tutte le opportunità offerte dal territorio comasco per i giovani che scelgono il servizio civile
Sono moltissime le opportunità offerte dal territorio comasco per coloro che parteciperanno al Bando 2020 per il Servizio Civile, rivolto a giovani con le seguenti caratteristiche:
– età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);
– cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
– assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;
– non aver già svolto un periodo di Servizio Civile.
L’esperienza durerà 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore (per 1145 ore complessive di attività) e un’indennità mensile di 439,50 €, 20 giorni di permesso retribuito, un percorso di formazione, una certificazione delle competenze professionali e l’attestato di fine servizio. Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 14 del 15 febbraio.

MUSEO DELLA SETA DI COMO
Il Museo della Seta di Como è alla ricerca, tramite l’ente gestore di Servizio Civile Mosaico (www.mosaico.org) di un/a volontario/a, che si occuperà di supportare lo staff del museo nei seguenti ambiti: accoglienza dei visitatori, biglietteria, visite guidate, laboratori didattici, comunicazione e amministrazione.
Per informazioni o richieste, visitare il sito di Associazione Mosaico, oppure contattarla allo 031 6790022 o inviando una mail a info.erba@mosaico.org. Per contattare il Museo scrivere all’indirizzo info@museosetacomo.com.
COMUNE DI COMO
Anche il Comune di Como avrà in dote dieci volontari reclutati dal Servizio civile universale. L’iniziativa consentirà a dieci giovani di fare un’esperienza professionale, scegliendo tra diversi progetti.
Il Codice sede del Comune di Como è: 163732
Per l’ammissione alla selezione i giovani devono possedere i seguenti requisiti:
• avere la cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornante in Italia;
• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
– Biblioteca comunale Paolo Borsellino (piazzetta Venosto Lucati 1) – progetto “Non solo libri: i servizi bibliotecari nelle province di Como e Lecco”: disponibili due posti per il controllo inventariale del patrimonio a magazzino, inserimento in liste di scarto, trattamento fisico e gestionale dei documenti scartati, gestione dell’utenza e accoglienza utenti, supporto all’utilizzo del catalogo on line e dei servizi personali, prestito interbibliotecario, ricerca documenti, registrazione prestiti, consegna, redazione bibliografie, organizzazione di eventi culturali, gestione incontri in sala conferenze, allestimento piccole mostre, promozione della partecipazione agli eventi e alle attività, realizzazione locandine, social.
Le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma “Domande on Line” (DOL) al link https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero è possibile solo con SPID.
Per maggiori informazioni WWW.SCANCI.IT
COMITATI ARCI DI COMO, LECCO, BERGAMO E MILANO
I comitati Arci di Como, Lecco, Bergamo e Milano cercano 10 operatori volontari per il Servizio Civile Universale, da impiegare nel progetto di servizio civile Cittadinanza attiva: memoria fertile per un futuro di nonviolenza e di Pace.
Sono 10 i posti disponibili, 4 a Como, 2 per ciascuna delle sedi di Bergamo, Milano e Lecco. Per fare domanda occorre avere lo spid. Per info Arci Como contattare il 340 9867778.
PIC – PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA
I Piani Integrati della Cultura sono finalizzati ad attuare, sia su scala territoriale che su tematiche prioritarie, interventi integrati di promozione del patrimonio culturale e di attività ed eventi culturali, per favorire processi di valorizzazione dei territori e opportunità che coinvolgano anche ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare.
Il volontario avrà un abbonamento annuale ASF su tutto il territorio anche extraurbano.
Ci sono 4 posti liberi e la base “amministrativa” sarà nel comune di Tremezzina, ma una gran parte delle attività saranno svolte a Como con il referente per la Camera di Commercio.
Per iscriversi occorre avere lo SPID.
Per info e adesioni: https://domandaonline.serviziocivile.it

MONDOVISIONE(CANTÙ)
Le posizioni disponibili e le opportunità offerte dalla Cooperativa Sociale Mondivisione di Cantù sono dedicate a giovani che vogliono conoscere il contesto del lavoro culturale “sul campo”, principalmente in due progetti: il festival “Parco Tittoni” e “Teatro San Teodoro”.
Per candidarsi è necessario andare sul sito del governo a questo link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e selezionare i progetti di Mondovisione.