Dante padre dell`Italia, colazione letteraria con Aldo Cazzullo

Nell’anno Dantesco Lugano dedica l’intera terza edizione delle “Colazioni letterarie” alla figura e all’opera di Dante Alighieri, di cui ricorre quest’anno il settecentesimo anniversario della morte. Promosse dalla Società Dante Alighieri e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, le Colazioni letterarie propongono incontri con personaggi di spicco del mondo letterario e culturale. Quest’anno tutti gli incontri si svolgono in streaming video e sono fruibili gratuitamente tramite piattaforma digitale Zoom (su prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del LAC.
Dante ci ha dato non solo una lingua ma soprattutto un’idea dell’Italia. Da questa premessa Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera e scrittore, domenica 21 febbraio alle ore 11, ci calerà in un periodo storico in cui L’Italia era tutta da inventare e Dante e “La Divina Commedia” costruivano le fondamenta della lingua, della cultura e della bellezza. Perché, come dice Cazzullo, “L’Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra. È nata da Dante e dai sui versi e dai grandi scrittori venuti dopo di lui”.
Aldo Cazzullo è l’autore del libro “A riveder le stelle”, il romanzo della Divina Commedia. Il giornalista ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno con incontri indimenticabili, da Ulisse al conte Ugolino, da Farinata degli Uberti alla bestialità di Vanni Fucci, dalla saggezza di Brunetto Latini alla malvagità di Filippo Argenti. Dante è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».
Aldo Cazzullo dialogherà con Ira Rubini, giornalista culturale, lavora per RSI Radiotelevisione Svizzera e per Radio Popolare. Informazioni e prenotazioni: edu.luganolac.ch
Come spiega Yvonne Pesenti Salazar, Presidente della Società Dante Alighieri Lugano, “Dante non è solo une delle figure più importanti di tutta la letteratura mondiale, ma è anche, per molti aspetti, un nostro contemporaneo: la sua opera e la sua vita non cessano di apparirci attuali e di interpellarci.
Perciò, nonostante le pesanti restrizioni che la pandemia ci impone, attraverso un ciclo di incontri in streaming vogliamo offrire al pubblico degli appassionati, ma non solo, l’occasione di celebrarlo, per scoprire (o riscoprire) un poeta e un’opera che fanno indissolubilmente parte del nostro patrimonio culturale”.
I prossimi incontri saranno:
Sabato 20 marzo ore 11
DANTE E IL SUO TEMPO
FRANCO CARDINI in dialogo con ROBERTO ANTONINI
Sabato 17 aprile ore 11
DANTE E I CONFINI D’ITALIA
GIULIO FERRONI in dialogo con PIETRO MONTORFANI