San Bernardo Cantù, non basta un super-Smith per risalire in classifica: resta ultima con Varese
Il regista della squadra brianzola segna 30 punti in una partita perfetta: 32 di valutazione e tre assist. Domenica c’è Cremona.
Non bastano le magie di Jaime Smith per espugnare – dopo una partita condotta per larghi tratti – il difficile campo di Trieste. La San Bernardo Cantù soccombe contro la Allianz Trieste, lanciatissima nella corsa ai playoff e, dopo il successo su Cantù, attualmente sesti in classifica in solitaria, a quota 20 punti. Nell’82 a 79 finale in terra giuliana, però, a spiccare su tutte le altre è proprio la performance di Smith, autore di 30 punti, top scorer dell’incontro.
Il playmaker della S.Bernardo, 32 anni il prossimo 11 luglio, migliora così il suo record personale di punti nel massimo campionato italiano. Il precedente record di Smith risaliva al 2 giugno del 2019, giorno in cui, con la canotta della Dinamo Sassari, sconfisse praticamente da solo l’Olimpia Milano, eliminandola dai playoff con un secco 3 a 0 in semifinale scudetto. In quella Gara 3, l’attuale regista della compagine brianzola mise a segno 29 punti con un eccellente 7/8 da tre.
Domenica sera, in occasione del posticipo della 21esima giornata contro l’Allianz, Smith ha fatto registrare 30 punti in 33 minuti, tirando con un abbondante 71% da due (5/7) e un ottimo 50% da tre (4/8). Il regista nativo di Birmingham, Alabama, ha chiuso inoltre con 3 assist a referto e 32 di valutazione. Patita perfetta, ma non è bastata per vincere a Trieste
Ora per Cantù la delicatissima sfida di domenica – a Desuio – contro la Vanoli Cremona. Gara da vincere assolutamente vista la precaria situazione della classifica dei brianzoli. Sono ultimi assieme a Varese.